Arera (Pizzo) Canale Sud

dislivello complessivo (m): 1400

contributors: irui70
ultima revisione: 04/12/17

località partenza: Plassa (Oltre il Colle , BG )

punti appoggio: Capanna 2000

cartografia: Kompass-Valle Seriana

accesso:
Si arriva a Zambla Alta ultimo paese della Valle Seriana da Ponte Nossa in Val Seriana o da Zogno passando a Oltre il Colle in Val Brembana. Giunti a Zambla prendere la strada che porta alla località Plassa dove si parcheggia.

Canale da affrontare visto l'esposizione con temperature fredde.

Da Plassa si sale sulla strada verso il Rif Saba possibile anche tagliare i tornanti prendendo il sentiero 221, arrivati a Capanna 2000 salire ancora un poco e prendere il sentiero 244 che traversa sotto il versante sud del Pizzo Arera fino ad arrivare in pochi minuti sotto l'anfiteatro ghiaioso dove a quota 2150mt. parte il canale in un'evidente intaglio verso sx. Preso il canale percorrerlo in tutta la sua lunghezza su pendenze max.45° fino ad arrivare ad un tratto attrezzato con cavo e staffe congiungendosi con la via normale. Salire poi il brevissimo tratto attrezzato si esce dal canale affrontando gli ultimi metri verso la croce i vetta. Dalla vetta panorama estesissimo.