Camere (Bric delle) da Vobbietta

sentiero tipo,n°,segnavia: cerchio giallo vuoto
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 320
quota vetta/quota massima (m): 1016
dislivello salita totale (m): 750

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: matte978
ultima revisione: 26/11/17

località partenza: Vobbietta (Isola del Cantone , GE )

punti appoggio: nessuno

cartografia: FIE - Alta Valle Scrivia - Foglio 5 scala 1:25000

bibliografia: Catena dell'Antola - A. Parodi

accesso:
Dal casello di Isola del Cantone (A7 - Ge/Mi) percorrere la strada verso Vobbia, dopo 3 km lasciare l'auto nel parcheggio di Vobbietta (320), tornare indietro al ponte sul torrente Vobbia, dove inizia l'itinerario

note tecniche:
Piacevole itinerario con amplissimi panorami su tutto l'arco alpino occidentale anche se dalla vetta il panorama è un po' oscurato dalla boscaglia.

descrizione itinerario:
Dal ponte sul torrente Vobbia si inizia a salire per prati lungo una mulattiera che poi, con alcune voltate nel bosco, raggiunge Case Strinà (497m). Da qui si prosegue lungo la dorsale fino al paese di Marmassana (628m) dove si giunge attraversando un bel pratone. Oltre il paese si prosegue per breve tratto lungo l'asfalto (direzione Casissa) fino oltre una casetta in cemento armato da dove si prende a sx una stretta mulattiera che sale nel bosco sopra il paese. Si mantiene la sx fino ad attraversare quasi in piano per portarsi sulla dorsale che discende dall'Alpe di Marmassa. Giunti sulla dorsale la si rimonta fino ad arrivare presso un pilone votivo (breve deviazione a dx), si prosegue sull'ampia dorsale attraversando un ampio prato, si scende leggermente ed al termine si rientra nel bosco. Si prosegue quasi in piano fino al Monte Lerta (997m) e poi, discesi ad una poco marcata selletta, proseguendo sul versante meridionale si giunge in cima al Bric delle Camere (1016m). Ritorno per lo stesso it.