Pantegana (Cascata)

altri : 100% di copertura

contributors: eric71
ultima revisione: 24/08/08

località partenza: Zwischbergental, Val Vaira (Zwischbergen , Brig )

cartografia: giardini di cristallo

bibliografia: giardini di cristallo

Arrivati a gondo Confine svizzero appena passata la dogana girare a sx salire con la macchina per 10km circa fino arrivare ad una diga lasciare la macchina alla fine del lago in apposito parcheggio.
Prendere in direzione del passo zwinbergen passata la casermetta per il controllo acque si prosegue su mulattiera per altri 400mt la cascata è visibile alla dx salendo.
Si lascia la mulattiera e si sale per prati e sfasciumi per 10 min fino alla base della cascata .
Attenzione con grossi apporti nevosi l'intera zona è pericolosissima per valanghe.

La cascata si compone di due tiri se si vuole il primo di 50mt è di 3°
grado con muretti e risalti e traverso finale verso dx salendo fino ad una sosta a spit .
Il secondo tiro molto più facile è l'ideale per i neofiti dello sport max 2°grado con sosta dopo 50mt su alberello .
Dall'alberello dirigersi a dx lato salita per tornare alla base della cascata passando per prati e sfasciumi.
Sulla sinistra della cascata c'è un altra bella linea di ghiaccio che sale per 2 tiri con difficoltà simili alla cascata descritta ( prima sosta su ghiaccio la seconda su pianta )