Oulx Pourtette (Falesia)

lunghezza max itinerari (m): 20

contributors: giorgioperron
ultima revisione: 21/11/17

località partenza: strada ss335, dopo il ponte di Oulx direzione Bardonecchia (Oulx , TO )

punti appoggio: Oulx

accesso:
Prendere la strada per Bardonecchia SS335, dopo il ponte per Oulx si procede per meno di un chilometro direzione Bardonecchia, alla prima curva verso sn si parcheggia. Proseguire su sentiero per 300m e sulla dx si giunge alla base della falesia ben visibile dalla strada. Il sentiero di accesso è contrassegnato da un cartello, ben visibile dalla strada.

L'esposizione a sud della falesia permette di arrampicare tutto l'anno compresi i mesi invernali. La falesia è ottimamente riparata ed è possibile scalare anche con venti forti da nord/nord ovest.

Le vie sono per il momento di media difficoltà, bella arrampicata su muri verticali di Quarzite compatta. I gradi sono dal 5a al 6b.
Per il momento ci sono 9 vie ed una variante:
8-Jocker 6a+
9- Oh Mamma - muro verticale 6b
10- Fiorenzo Addio - muro verticale 6a+

Prima falesia a portata di mano ad Oulx, da fruttare. Ben soleggiata d'inverno. Il sole arriva alle 9 e va via alle 15:30 in pieno inverno.

altre annotazioni:
Chiodata da Giorgio Perron Cabus, medico del soccorso alpino della stazione di Beaulard. Inizio chiodatura 2017.