Torrezzo (Monte) da Fonteno, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: 568 -Sentiero Flavio Tasca
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 613
quota vetta/quota massima (m): 1378
dislivello salita totale (m): 1100

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: irui70
ultima revisione: 20/11/17

località partenza: Fonteno (Fonteno , BG )

cartografia: Carta turistica -Escursionistica della Provincia di Bergamo

accesso:
In macchina percorrendo la sponda Bergamasca del Lago d'Iseo fino a Riva di Solto dove si sale al paese di Fonteno, oppure dalla Valle Cavallina per il Lago d'Endine arrivando a Solto Collina salendo poi al paese di Fonteno.

descrizione itinerario:
Dalla piazza del centro di Fonteno seguire l'indicazione del sentiero 568 per il M.Boario poste su una palina.Inizialmente si sale sulla strada asfaltata alle case alte di Fonteno fino al Colle di Luen dove si prende il sentiero che entra nel fitto che sale ripido alla croce lignea del M.Boario (bel panorama sul Lago d'Iseo e sul M.Guglielmo).Si prosegue poi con vari sali e scendi passando stupendi roccoli da caccia traversando sotto il M.Sicolo dove si prende la strada che porta alla Cascina Torrezzo 1330mt., si sale poi il crinale erboso senza traccia ma intuibile che porta in un tratto di bosco di faggi secolari fino ad arrivare al M.Torrezzo.Si scende poi la cima portandosi ad un monumento dei caduti di guerra dove si riprende la strada ed il segnavia 568 che traversa scendendo verso il Colle Cargadura. Al colle si riprende il sentiero 568 che traversa tratti di bosco sotto le pendici del M.Pendola portandosi ancora sul crinale di cresta fino ad arrivare ad un bivio dove si lascia la strada che prosegue dritta verso il M.Creò prendendo il sentiero che scende subito nel bosco che porta al paese di Fonteno.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale