Terminio (Monte) da Campolaspierto

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1280
quota vetta/quota massima (m): 1806
dislivello salita totale (m): 526

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Luca9113
ultima revisione: 19/11/17

località partenza: Campolaspierto (Serino , AV )

punti appoggio: Rifugio degli uccelli

accesso:
Uscita Avellino est e da qui prendere ''l'Ofantina'' in direzione Montella. Da Montella salire fino a Campolaspierto, dove sono presenti ristoranti, area pic nic e anche un maneggio.

note tecniche:
Escursione di grande rilievo panoramico e naturale. Dalla cima del Monte Terminio, nelle giornate più limpide, è possibile vedere il Vesuvio, il monte Mai, Pizzo san Michele, il monte Partenio, i monti Lattari, il golfo di Salerno e il mare.

descrizione itinerario:
Da Campolaspierto la strada è segnalata molto bene sia dal CAI che dalla Comunità Montana e attraversando un grande pianoro si entra subito nel bosco per affrontare una strada carraia sconnessa che si inerpica fino all'Acqua del Cerchio, una sorgente intermittente dove spesso sono presenti animali a dissetarsi. La scalata non è difficile, tuttavia bisogna sempre fare attenzione in montagna. Si prosegue per il valico di Collelungo e da quest'ultimo il sentiero si fa più stretto e tortuoso fino ad arrivare in Cima, dove è presente una maestosa croce. L'ascesa alla cima è possibile anche dalla parte di Volturara Irpina seguendo il sentiero cai 101 (non tenuto benissimo) e successivamente il cai 102.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale