Lou Poli Via Cordata

difficoltà: PD+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1020
quota vetta (m): 1535
dislivello complessivo (m): 550

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 19/11/17

località partenza: Bessè (Villar Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio degli Invincibili

cartografia: Fraternali 1:25.000 n. 7

bibliografia: http://www.rifugioinvincibili.it/view.php?page_id=88

accesso:
Risalire la Val Pellice fino al ponte prima di Bobbio Pellice. Prima del ponte, svoltare a dx e seguire la strada stretta ma asfaltata che sale alla borg. Bessè. Proseguire ancora per qualche centinaio di metri fino al park. Oltre la strada diventa sterrata e interdetta al transito.

note tecniche:
Non è una via ferrata, ma un itinerario alpinistico, con alcuni passaggi di 4a, attrezzato con ancoraggi chimici aperti (code di porco) di acciaio inox da 10 mm di diametro, alcuni golfari da 12 mm, e una scaletta metallica di 7 m che permette di superare un breve tratto strapiombante.
E' necessario procedere in cordata e conoscere le tecniche di progressione in "simultanea lunga"; legarsi a 7-8 metri e procedere a corda tesa.
Materiale necessario: corda singola da min 20 m diametro max 10mm, imbragatura, casco, moschettoni a ghiera, discensore per la discesa.

descrizione itinerario:
Dal park salire al Rifugio degli Invincibili seguendo la strada o le scorciatoie indicate.
Del Rifugio proseguire fino al primo tornante della pista dove a sx si stacca una deviazione (indicazioni per vie di arrampicata). Si segue la strada che presto diventa sentiero e taglia in piano verso Ovest, aggira un costone ed entra in bosco di faggi. Attraversata una prima comba, si arriva ad una seconda più evidente, a dx (est) del caratteristico torrione roccioso denominato Lou Poli. La via inizia a sx della comba (ometti). Seguire i numerosi ancoraggi resinati a coda di porco.
Discesa: sul versante nord con una prima doppia di 5 m (cordone con maillon, facoltativa) e una seconda doppia di 10 m (2 golfari), e poi per sentiero a sx (ovest del Poli) che torna alla base e al sentiero di accesso.

altre annotazioni:
S. Paschetto e C.Grosset, 28.7.2017.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale