Fontana di giovinezza

esposizione arrampicata: Est

contributors: pmarvi
ultima revisione: 18/11/17

località partenza: Era, Samolaco (Era , SO )

accesso:
Dall incrocio via Giavere/via casenda a Era (Samolaco) prendere la stradina asfaltata che sale fino alla chiesa di sant Andrea, gia visibile tra i boschi sopra Era dalla statale dopo Novate Mezzola.
Dalla chiesa si suprea la sbarra e si scende superando la cascata salenso poi a sx all altezza di
un rustico. Da qui seguire le tracce di sentiero, gli ometti e alcuni nastri sugli alberi nel bel bosco di castagni. Attacco scendendo sul greto del torrente

Via che corre x placche appoggiate su cui a pochi metri dalla via scorre il torrente. Ambiente particolare e affascinante. Gradi non continui , chiodatura intelligente ma non vicina, comunque sempre sicura.
Tiri da circa 30m.
Esposizione a Est un po infossata. In inverno sempre in ombra.
Roccia particolare: mix di roccia scura con ottimo grip e roccia chiara lucidata dall acqua. Attenzione ai periodi umidi, possibili colate.

Seguire gli spit x 5 lunghezze intorno al 5b salvo la L4 piu facile. Possibili varianti iniziali.
Discesa 3 doppie con corde da 60 o una da 70

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale