Pleng (Punta) dal Rifugio Barbara Lowrie per il Col Porsel

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1730
quota vetta/quota massima (m): 2656
dislivello salita totale (m): 1100

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: luis 64
ultima revisione: 06/11/17

località partenza: Rifugio Barbara Lowrie (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio Barbara Lowrie

cartografia: Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice

accesso:
Si risale il vallone dei Carbonieri per 9 km sino a raggiungere il parcheggio antistante al rifugio Barbara, posto a 5 minuti dalla sbarra che limita l'accesso.

note tecniche:
Attenzione in caso di neve e ghiaccio.

descrizione itinerario:
Dallo spiazzo del bivio prima del rifugio Barbara Lowrie, si sale su comoda strada sterrata fino al colle Barant, seguendo integralmente la carrozzabile. Mentre si sale a quota 2100, dopo il ponte/ruscello, si intercetta il sentiero che a sinistra sale diretto al col Pursel (percorso di discesa). Continuando su strada, prima degli ultimi 4 tornanti prima del colle Barant a sinistra si intercetta nuovamente un altro sentiero segnato con tacche rosse e bianche che porta in tempi breve al col Pursel ma lo si ignora sino a raggiungere il col Barant da dove si sale sulla cima posta sopra al Rifugio (h 1.50), ove svetta un ripetitore. Seguendo il sentiero contrassegnato da labili tracce rosse passando sul filo di cresta (attenzione esposto ed in caso di pioggia/gelo da evitare) con alcuni saliscendi scavalca alcune quote intermedie, si raggiunge il col Pursel. Ora aggiungendo ancora h 0.45 su lunga cresta e seguendo alcuni ometti posti quasi sempre sul filo si raggiunge la cima con una piccola croce ma con una grande vista su Granero, Bucìe, Palavas, ecc., ecc.
discesa verso il col Pursel per poi passare sul sentiero diretto che conduce alla quota 2100 ( piccolo anello) ed in ultimo si ripassa sulla carrareccia di salita.