Tesoro (Monte) da Roncola San Bernardo per il Monte Linzone

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: giuliano
ultima revisione: 04/11/17

località partenza: Roncola San Bernardo (Roncola , BG )

accesso:
Da Almenno San Salvatore si risale la tortuosa strada che raggiunge Roncola San Bernardo; prestare attenzione in quanto è molto frequentata dai ciclisti amatoriali della zona. Giunti nella piazza della piccola località, prendere la prima via a sinistra in ripida salita e, una volta oltrepassato il cimitero, lasciare l'auto in un parcheggio posto di fronte ad alcune abitazioni (spazio per una decina di vetture).

L'ascesa al Monte Linzone è una facile e breve passeggiata panoramica consigliata soprattutto nelle terse giornate invernali, ma anche in maggio per ammirare la fioritura dei narcisi. Il proseguimento fino al Monte Tesoro prevede il transito nei pressi degli enormi ripetitori di Valcava ma consente comunque di ampliare ulteriormente il già esteso panorama. Il Linzone è molto frequentato dagli appassionati del parapendio.

Di fianco al parcheggio si prende il sentiero 571 DOL (Dorsale Orobica Lecchese) che risale verso il Linzone tenendosi inizialmente nel bosco, in qualche tratto destreggiandosi tra piccoli affioramenti rocciosi, per uscire poi nei prati sommitali dove, poco sotto la vetta (m.1392), è posto il Santuario della Sacra Famiglia di Nazareth. Dalla cima si prosegue in direzione della zona dei ripetitori che vengono costeggiati sulla destra per poi raggiungere il Passo di Valcava. Si attraversa la strada asfaltata e si risale la dorsale boscosa, superando una prima elevazione chiamata Il Pizzo (m.1400) e infine raggiungendo il Monte Tesoro (m.1432), dove c'è un sacrario degli alpini.