Mangioire (Passo delle) dall'Alpe Barnas

sentiero tipo,n°,segnavia: 119
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1547
quota vetta/quota massima (m): 2768
dislivello salita totale (m): 1250

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: fdf62
ultima revisione: 04/11/17

località partenza: Alpe Barnas (Usseglio , TO )

accesso:
Arrivati ad Usseglio si prosegue fino alla frazione Villaretto. In prossimità di un Bar-Ristorante si gira ad x prendendo una strada che risale il vallone di Arnas. Raggiunta l'Alpe Barnas (indicazione per il rifugio Cibrario) si parcheggia. Volendo si può parcheggiare un po' più avanti , guadagnando circa 130 m di dislivello, prima della sbarra metallica (Alpe Pian Sulè).

descrizione itinerario:
Dopo aver parcheggiato, si prosegue sulla strada asfaltata che conduce al Lago dietro la Torre poco dopo aver percorso una galleria. E' possibile evitare qualche tornante, seguendo tracce di sentiero, ometti a volte indicano i punti in cui tagliare i tornanti.
Raggiunto il lago si prosegue sulla strada sterrata che sale con moderata pendenza. Si trascura la deviazione a sn che porta al lago della Rossa e si prosegue fino al termine della sterrata (fabbricato).
Si prosegue verso nord per sentiero non segnato che a volte scompare e che risale un pendio erboso, unico tratto in cui è necessaria una discreta visibilità.
Si sale di quota per circa 150 m sempre in direzione nord fino a raggiungere, poco sotto una bastionata, il sentiero (andare a dx) che dal lago della Rossa conduce al passo delle Mangioire (ometti e qualche tacca rossa). Discesa per il versante di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale