Cornizzolo (Monte) da Civate

sentiero tipo,n°,segnavia: segnavia 10, 11
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 322
quota vetta/quota massima (m): 1223
dislivello salita totale (m): 902

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: pegorinm
ultima revisione: 02/11/17

località partenza: Frazione Pozzo (Civate , LC )

punti appoggio: Rifugio SEC Marisa Consigliere

accesso:
Raggiungiamo Civate dalla SS36 (uscita Lecco verso Lecco/Bellagio/Oggiono/Civate) e raggiungere via del Pozzo dove lasceremo la macchina

descrizione itinerario:
Arrivati alla frazione Pozzo di Civate, parcheggiamo nei parcheggi su lato strada di via del Pozzo o via Borgonuovo (traversa di via del Pozzo).
Proseguiamo a piedi per via del Pozzo, in salita, fino a raggiungere un tornante a destra dove, sulla sinistra, si stacca una strada chiusa al traffico, con una palina che indica "Buca della sabbia" e "San Pietro al Monte".
Attraversiamo le case della frazione Pozzo e, superato il bar/trattoria "Crotto del Capraio", prendiamo la strada a destra. Al primo incrocio, si incontra un sentiero che sale sulla sinistra, da qui si può scegliere se proseguire dritto lungo il sentiero 10 (strada più larga e ben visibile) o procedere sulla sinistra col sentiero 11 (classico sentiero che attraversa il bosco, sempre ben segnato).
Superato il bosco, il sentiero prosegue lungo il fianco del monte Cornizzolo, fino alla croce in vetta (strada direttissima con breve tratto esposto), con possibile deviazione verso rifugio SEC, dove si può arrivare in vetta con sentiero più agevole