Torretta (Pizzo) da Valgoglio

dislivello complessivo (m): 1500

contributors: la-Nata
ultima revisione: 01/11/17

località partenza: Valgoglio (Valgoglio , BG )

cartografia: Foppolo - Valle Seriana 1:50000 Kompass

bibliografia: Alpi Orobie over 2000 - vol.2 Orobie centrali

accesso:
1) Val Seriana. Da Valgoglio seguire per la Baita Lago Nero, quindi per il Lago e il Passo d'Aviasco (orientale). Dal passo orientale, la cima appare in tutto il suo fascino di fronte a noi. Proseguire in costa verso il Passo d'Aviasco (occidentale) e da lì cominciare a puntare verso l'evidente sinuosa cresta sud-est.
2) Val Brembana. Da Carona seguire la sterrata e il sentiero da Pagliari e deviare al Vallone dei Frati per arrivare al Passo d'Aviasco. Oppure, sempre da Carona, seguire per il Lago Colombo e risalire fino al Passo d'Aviasco. Puntare all'evidente cresta sud-est.

L'attacco della cresta è segnalato con un bollo rosso. Si sale su roccia magnifica molto appigliata seguendo il filo di cresta (altri bolli rossi). In cima ci aspetta un ometto e una vista meravigliosa! La discesa può essere effettuata lungo la cresta ovest oppure lungo le belle placche del versante sud.