Lago (Cima) da Campello Monti

esposizione prevalente: Est

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 30/10/17

località partenza: Campello Monti (Valstrona , VB )

Cima facilmente abbinabile al Capezzone, con solo 70-80 metri di dislivello aggiuntivi. Molto panoramica e con una bella visuale del Lago Capezzone che si trova proprio a picco sotto la vetta. La cima non è segnata su alcune cartine, ma la croce di vetta è ben evidente lungo gran parte del percorso.

Da Campello Monti (testata della Valle Stona, diramazione da Omegna - Lago d'Orta) si attraversa il paese, e si prende a salire lungo la bella mulattiera che si diparte dalla fine del paese stesso; si lascia sulla sinistra la diramazione per la Bocchetta Campello, e si risale un groppone giungendo alla prima spianata dell’Alpe Piana di Via.
Con lungo traverso verso destra, in leggera salita, si perviene alla successiva spianata dell'Alpe Capezzone, dalla quale con una ulteriore rampa si raggiunge il laghetto del Capezzone e il rifugetto privato Traglio sulle sue rive. Il lago si costeggia indifferentemente sui due lati, puntando poi al colletto leggermente alla destra sopra il laghetto, e lo si raggiunge per un cono detritico.
Da qui si svolta a sinistra e si risale la facile dorsale che in pochi minuti porta alla croce di vetta.