Candiela GiaGioMik

lunghezza max itinerari (m): 20

contributors: teo
ultima revisione: 13/11/17

località partenza: Candiela (Chialamberto , TO )

punti appoggio: Pizzeria Amici Cantoira - Bar Campo Giochi Chialamberto

accesso:
Da Torino a Lanzo e quindi in Val Grande, direzione Chialamberto. Poco prima di entrare in paese (prima dei campi sportivi sulla sinistra) svoltare a destra seguendo le indicazioni Vonzo-Volpetta e al bivio girare a sinistra per Vonzo. Prima di giungervi (fine strada) fermarsi alla fraz. Candiela (ampio parcheggio in terra antistante la borgata). Dalla fontana addentrarsi nel paese e attraversarlo. Dalla parte opposta inizia una mulattiera con bolli bianchi e rossi. Seguirla costeggiando i muretti e attraversando un piccolo rio fin quando, in prossimità di uno slargo con pietrone in mezzo, comincia decisamente a scendere (meno di 10 min. dall’auto). Abbandonarla e girare a destra seguendo bolli un po’ arancioni e un po’ rossi e degli ometti. Il sentierino taglia a mezzacosta e poi sale ripido sulla destra fino a giungere alla falesia (25 min. dall’auto).

Campo base è alto dai 10 ai 20m, la scalata è granitica e simile a un pannello a tacche, molto atletica e intensa. I gradi sono anni ’90, ancora in “lire”. Evitare le giornate troppo calde, ideali le belle giornate inizio primaverili e autunnali. Anche d’inverno è ideale, quando in fondovalle si gela, a Giagiomik si scala in maglietta, a patto che sia una bella giornata. A dicembre il sole arriva alle 10.30 e va via alle 15.30. In estate il sole, passando più alto, arriva alle 13 circa. Attenzione che la parete, soprattutto a destra, rimane bagnata per lungo tempo dopo abbondanti piogge.

Da segnalare che esistono altri due settori:
- Arcobaleno: (invece di salire sulla cengia di “Campo base” proseguire 5 min. a sinistra. Dal 6a al 7a, esposizione ovest) e
- Parete nascosta: posta sopra “Campo base” ma attualmente in disuso (resti di corda fissa per giungervi).

1 – BALMAVENEREA – 6C – breve ma belle tacche
7 – SENZA TREGUA – 7A col “trucco” non è così difficile
8 – CITA IN GITA – 7B tacche
9 – TETTO BELLAVISTA – 6C una classica, ideale per riscaldamento
10 - IL MITOMANE - 7A - bel tiro su tacche da stringere e passaggio sulla pancia
11 – ALLUNGOMARE – 6C+ bellissima
12 – RAPACI – 7B stupendi movimenti su tacche
13 – ORGASMO MUSCOLARE – 7A come sopra e con un inizio atletico
14 – NEBBIA – 7B+ violenta all’inizio poi tacche
15 – PIOGGIA – 7B come sopra, un po’ più facile
16 – PASSAMI L’APPIGLIO – 7b - intensa nella parte iniziale e passaggio d'astuzia a metà.

altre annotazioni:
Fu chiodata all’inizio degli anni ’90 da Gianni Caldana, Giorgio Chieregato e Michele Cifarelli (dalle iniziali il nome Giagiomik) e amici (tra cui Massimiliano Celano e Michele Cuzzumbo), i tiri “Lume di Candiela” e “Athira Lataka” sono stati chiodati tra il 2016 e il 2017 da Luca e Matteo Enrico e Luca Brunati.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale