Succotto (Monte) da Valgoglio

dislivello complessivo (m): 1200

contributors: la-Nata
ultima revisione: 21/10/17

località partenza: Bortolotti (Valgoglio , BG )

punti appoggio: Rif. Baita Cernello

cartografia: Foppolo - Valle Seriana 1:50000 Kompass

bibliografia: Alpi Orobie over 2000 - vol.2 Orobie centrali

accesso:
Dal parcheggio seguire la strada della condotta e il sentiero per il Lago Succotto. Da lì proseguire per il Lago Cernello.

Attraversare la diga seguendo inizialmente il sentiero del giro dei 5 laghi. Ma distaccarsene quasi subito per salire sotto le pendici del Succotto per pietraia (ometti).
Puntare al secondo canalino, salire per erti prati scivolosi e sbucare su una sella che s'affaccia sui Laghi Campelli, Nero e Aviasco. Seguire a sinistra inizialmente in costa.
Poi risalire verso la cresta, c'è un passaggio esposto, una placca, la cresta aerea... tutto su ottima roccia. Si scende qualche metro e si arriva in cima tramite una cengetta a sinistra (esposta) e poi a destra per roccia (sconsiglierei l'infida erba).
Ometto di vetta e piccola croce.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale