Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il lago Teppon

esposizione prevalente: Sud

contributors: mario-mont
ultima revisione: 18/10/17

località partenza: Piamprato Soana (Valprato Soana , TO )

cartografia: IGC n° 9

accesso:
Da Cuorgnè salire a Pont Canavese. Qui svoltare a destra per la Val Soana. Percorrerla fino a Valprato. Qui svoltare a destra fino alla frazione Piamprato.

Bel giro panoramico in valloni poco conosciuti. La parte inferiore, fino alle Grange Santanel, è ancora utilizzata, mentre dopo di questa non vi è più presenza dell'uomo e la natura ha il sopravvento.
Bei panorami sulle punte della Val Soana e fino al Monviso.
Il tutto purtroppo è guastato dall'imponente presenza dell'elettrodotto Super Phoenix. Ovunque si guardi , l'occhio è disturbato da un enorme traliccio o dai cavi elettrici. Difficile fare buone foto !
Il vallone è comunque meritevole di una visita. Il percorso non ha grandi dislivelli ma comporta un discreto spostamento e la discesa verso le Grange Belvedere è da farsi solo in condizioni di ottima visibilità, in quanto privo di sentieri e segnavia.

Dalla piazza di Piamprato, seguire il sentiero GTA del Colle delle Oche fino al bivio poco oltre l’Alpe Giassetto; poi proseguire a sinistra giungendo alla sommità del colletto a quota 1911 m, di fianco al traliccio dell’elettrodotto. Si scende sul lato opposto, si attraversa il Rio Santanel su un bel ponticello e si sale alla Grange Calligaris, ancora in ottimo stato. Si prosegue su un largo e bel sentiero lastricato giungendo alla Grange Santanel, ormai abbastanza in rovina. Superata la grangia si svolta a sinistra e si segue il sentiero, sempre ben lastricato, che risale il pendio giungendo ai pianori del Belvedere (cartello segnaletico). Si svolta a destra e si segue il sentiero che sale verso nord con alcuni tratti un po' esposti. Un ultimo strappo e si supera la barriera rocciosa che sostiene la conca del Lago Santanel; in breve si giunge al lago. Nell lato nord vi è un altro piccolo specchio d'acqua, appena più in basso.
Si costeggia il lagosul lato sud fino alla sua estremità ovest. Si sale il valloncello che si ha davanti fino al crestone a quota 2452 m.Da qui si scende verso ovest e si avvista in breve il piccolo e verde lago Teppon, formato da uno sbarramento in pietra. Si supera quest'ultimo e si scende sulla destra orografica del vallone, puntando ai resti du un lunghissimo fabbricato in basso. Lo si raggiunge su tracce di sentiero del bestiame e si prosegue sempre sul lato destro, scendendo su bei prati.
Dopo poco si avvista in basso a sinistra il cartello segnaletico dei pianori del Belvedere. Si taglia a destra, sempre su prati, raggiungendo il sentiero. Proseguendo verso ovest si raggiunge le Grange Belvedere "Marmotin", da cui la vista è veramente notevole.
Si ritorna sulla traccia segnata fino al cartello segnaletico e si scende da qui sull'itinerario di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Santanel (Punta e Torrione NE) da Piamprato per il Vallone Santanel - (0 km)
Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il lago Teppon - (0 km)
Ruvinette (Cima) da Piamprato per il Colle delle Oche - (0 km)
Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato - (0.1 km)
Facciabella (Monte) da Piamprato - (0.1 km)
Nero (Monte) e Punta Santanel da Piamprato, anello per i laghi Santanel - (0.1 km)
Miserin (Lago e Santuario) da Piamprato per il Colle Larissa - (0.1 km)
Balma (Punta della) e Punta della Borra da Piamprato - (0.1 km)
Larissa (Bec) o Punta Laris da Piamprato - (0.1 km)
Mulère (Bec) da Piamprato - (0.1 km)
Larissa (Col) o Laris da Piamprato - (0.1 km)
Borra (Colle della) da Piamprato - (0.1 km)
Chiose (Cima delle) e Punta Giassetto da Piamprato, anello per i Colli delle Oche e delle Chiose - (0.1 km)
Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale - (0.1 km)
Borra (Punta della) da Piamprato - (0.1 km)
Chiose (Cima delle) da Piamprato - (0.1 km)
Santanel (Punta) da Piamprato - (0.1 km)
Rosa dei Banchi da Piamprato e la Cima Beccher - (0.1 km)
Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato - (0.1 km)
Beccher (Cima) da Piamprato - (0.1 km)
Marmotta (Costa della) da Piamprato e anello per il Lago Santanel - (0.1 km)
Balma (Punta della) da Piamprato - (0.1 km)
Pragelas (Bec) da Piamprato, anello per Bec Larissa, Bec Pendente e Cima del Rospo - (0.1 km)
Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche - (0.1 km)
Rospo (Cima del) da Piamprato - (0.1 km)