Cala Gonone - Grotte Bue Marino - Cala Luna

difficoltà: I+
lunghezza (km): 10

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Kowalski
ultima revisione: 16/10/17

località partenza: Cala Gonone spiaggia di Palmasera (Cala Gonone , NU )

punti appoggio: Cala Gonone affitto canoe

cartografia: Kompass 1:50.000 sardegna centrale

accesso:
Si raggiunge Cala Gonone e si percorre il lungomare Palmasera. All'altezza del numero civico 32 si trova un affitta canoe e la spiaggetta da cui si può partire.

note tecniche:
Giro molto bello, che permette di visitare le calette più belle, ma anche più turistiche della zona. Si consiglia di restare max un 100 metri dalla costa nelle stagioni più frequentate, molti motoscafi in giro.

descrizione itinerario:
Dalla spiaggetta di Palmasera ci si dirige verso sud (destra), evitando alcuni affioramenti rocciosi, si costeggiano le grotte di sos Dorroles e sos Furones, la spiaggia di ziu Martine e Cala Fiuli. Arrivando dopo circa un'oretta alla grotta del Bue Marino (attracco dedicato alle canoe... informarsi). La visita della grotta Sud dura un'oretta al costo di 8 euro con guida, si percorre a piedi ed è lunga 1 Km, senza dubbio meritevole. La grotta nord è più stretta costa 10 euro per un'ora di visita. Per entrambe le grotte le visite sono ad orario fisso ( 11,30 sud/12,30 nord ottobre 2017) Si riparte verso Cala Luna sempre verso sud toccando varie calette e grottini che meritano una digressione con alcuni passaggi in canoa dentro le grotte.Si arriva così a Cala Luna dove si attracca sulla spiaggia con la caratteristica grotta. E' presente un bar ristoro al parcheggio della strada che arriva a Cala Luna dalla terra. Il ritorno si effettua sulla rotta opposta puntando a nord. I tempi di percorrenza variano in base alle fermate e alla visita della Grotta del Bue Marino. Conviene prendersi la giornata intera e girovagare per calette e grottini vari.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale