Emma (Punta) da Carnino Superiore

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: lo65
ultima revisione: 15/10/17

località partenza: Carnino Superiore (Briga Alta , CN )

punti appoggio: Capanna Saracco Volante

cartografia: IGC n.8 Alpi Marittime e Liguri

accesso:
Dall'uscita autostradale di Ceva si prende la ss.28 in direzione Imperia e si raggiunge Ponte di Nava; qui giunti si volta a destra in direzione Viozene/Upega e si arriva, seguendo le indicazioni stradali, a Carnino Superiore.

Itinerario nella bellissima e appartata Alta Val Tanaro che dopo un breve iniziale tratto boscoso passa ad un'ambientazione sempre più panoramica; buona la segnaletica (almeno fino a poco sotto il Passo Palù , poi bisogna un poco "arrangiarsi" per raggiungere la vetta , anche se il percorso è intuitivo); le difficoltà, peraltro contenute, sono concentrate nella parte finale dell'ascesa.

Da Carnino sup.re(m.1397) si prende il sentiero per il Rif.Don Barbera; giunti al Pian Ciucchea (m1650)si devia sulla propria destra e percorrendo un ripido sentiero in salita si arriva al Colle Mastrelle (m.2023);
si transita tenendosi sulla propria sinistra per la Conca di Piaggia Bella raggiungendo il passo della Croce (m.2146); da qui si volta alla propria destra (direzione Rifugi Garelli e Mondovì) e si arriva dopo un breve falso piano ad un nuovo bivio; ci si dirige alla propria sinistra(direzione Colle Palù/ Cole dei Torinesi);
Si sale decisamente con percorso più impegnativo e "roccioso" trovando anche alcuni brevi tratti attrezzati; poco prima di raggiungere il Passo Palù (a quota 2400 circa)si lascia il sentiero principale voltando alla propria destra e si segue una traccia piuttosto marcata (ci sono inizialmente anche dei sbiaditi bolli rossi sulle rocce) che conduce in circa dieci minuti al colletto chiamato Passo Bistè;
Dal colletto non resta che proseguire a destra ed affrontare la ripida salita finale (circa una sessantina di metri di dislivello) con superamento in alto di un facile salto roccioso che da accesso ad un breve lastrone inclinato (che non pone problemi nel caso di progressione su terreno asciutto);
arrivati alla quota della vetta,per raggiungere il piccolo ometto (ora arricchito da un paletto di legno con indicazione del nome e della quota della vetta) con sottostante vecchio contenitore metallico contenente il quaderno delle firme, bisogna ancora affrontare pochi metri di cresta (non difficile, ma piuttosto "aerea");
il ritorno si svolge percorrendo in discesa la via di salita; indicativamente si può affermare che occorrono poco più di tre ore per la salita e poco più di due ore per la discesa.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Saracco-Volante (Capanna) da Carnino Superiore - (0 km)
Pertegà (Cima di) da Carnino Superiore per la cresta del Ferà - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera - (0 km)
Ferà (Il) da Carnino superiore - (0 km)
Mastrelle (Passo delle) da Carnino Superiore, anello per Cima Marguareis - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Colle dei Signori, Castello delle Aquile, Cima dell'Armusso - (0.1 km)
Palù (Cima) da Carnino Superiore - (0.1 km)
Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (0.1 km)
Morgantini (Capanna Scientifica) da Carnino Superiore - (0.1 km)
Signori (Colle dei) da Carnino Superiore il Rifugio Don Barbera - (0.2 km)
Vene (Risorgenza delle) da Carnino - (0.4 km)
Mongioie (Monte) da Carnino Inferiore, anello Passo delle Saline e Cime della Brignola - (0.4 km)
Mongioie (Rifugio) da Carnino per il sentiero Ignazio Abbo - (0.4 km)
Pian Comune (Cima) e Cima delle Colme anello da Carnino per Bocchetta delle Scaglie e Colla di Carnino - (0.4 km)
Mongioie (Monte), Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur da Carnino Superiore, anello - (0.4 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il Colle del Pas e il sentiero Flavio Sordella - (0.4 km)
Saline (Cima), Cima Pian Ballaur, Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (0.4 km)
Mongioie (Monte) e Cima delle Saline da Carnino Inferiore, anello per Cima Pian Comune e sentiero Don Abbo - (0.4 km)
Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas - (0.5 km)
Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore - (0.5 km)
Marguareis (Punta) da Carnino, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto - (0.9 km)
Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo - (2.3 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie - (2.3 km)