De Cessole (Cima, punta Est) Sperone Nord

esposizione prevalente: Nord

no operato : 0% di copertura

contributors: kobayashi
ultima revisione: 10/10/17

località partenza: Gias delle Mosche (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rif. Bozano

bibliografia: Corno Stella - Ghibaudo

Dal rif. Bozano abbandonando il sentiero per il Remondino e proseguendo per pietraia fino alla base dello sperone. Oppure salendo direttamente dal parcheggio, al pianoro q.2060 andare sempre dritti seguendo una traccia fino a raggiungere lo stesso sentiero per il Remondino che si abbandona subito per raggiungere la base dello sperone. Quasi certa la presenza di un nevaio ghiacciato alla base.

Ispirati dall'itinerario 5 alla Catena Madre di Dio della guida di Ghibaudo, con descrizione molto sommaria (L'unico con linea tratteggiata, ci sarà un motivo…), finisce che facciamo una roba completamente diversa (vedi foto) o almeno così ci è parso riguardando la guida dopo. Attacchiamo come indicato nella guida, ma in realtà credo che l'itinerario 5 parta più a destra per andare a prendere la superiore tra le due cenge ascendenti a sx, noi siamo rimasti costretti a prendere quella inferiore e già raggiungerla non è stato banale.

Difficoltà che non superano il IV+ a parte la placca per raggiungere la cengia (direi 5b continuo con passo di 6a), non ci sono tratti dove ci si può rilassare.
Via alpinistica, quindi roccia da maneggiare con cura, nella parte alta parecchi sfasciumi.
Materiale: chiodi, friend fino al 2 BD

Attacco circa 15m a dx del punto più basso dello sperone.
Salire in obliquo a sx e raggiungere una grottina, sosta su chiodo (lasciato) + friend
Uscire a sx, traverso esposto, poi in verticale fino ad una seconda grottina, sosta su chiodo (lasciato) + friend, oppure su clessidra.
Uscire ancora a sx (meno banale di quel che sembra, lame instabili subito in partenza) raggirare lo spigolo e risalire un ampio camino a gradoni con rocce rotte (che partono…), sosta su 2 chiodi (uno lasciato).
Si continua in diagonale a sinistra per 15m su roccia spaccata da maneggiare con cura, sosta su spuntoncino non bellissima.
Si supera la difficile placca scura verticale lichenosa (5b continuo, passo di 6a, lasciati chiodi) raggiungendo un'ampia cengia che sale in obliquo verso sx. Sosta su chiodo (lasciato) + friend.
Si segue la cengia, poi in verticale qualche metro, sosta su spuntone.
Si continua per altri 2 o 3 tiri prima dritti poi obliquando a sx, poi su terreno più facile ma sempre più infido e tratti comunque esposti, si raggiunge la cresta a est della cima, nei pressi delle prime calate lato Remondino.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

De Cessole (Cima, punta Est) Sperone Nord - (0 km)
Maubert (Cima) dal Canale De Cessole per la Cresta Est - (0.1 km)
Argentera (Cima Sud e Nord) Traversata integrale dalla Madre di Dio alla Catena della Guide - (0.2 km)
Argentera (Cima Sud) Sperone Salesi - (0.3 km)
Brocan (Cima di) Cresta Nord Integrale - (0.5 km)
Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella - (0.6 km)
Mercantour (Cima di) traversata colli Fremamorta- Mercantour per le cime Naucetas, Leccia, Ciriegia - (0.7 km)
Fremamorta (Cima di) da da Pian della Casa del Re, anello per il Colletto di Bresses - (0.8 km)
Forchetta (Cima della) dal Colletto della Forchetta - (0.8 km)
Madre di Dio (Colletto della) Canale N - (0.8 km)
De Cessole (Cima) traversata dal colle Freshfield al Colle De Cessole - (1 km)
Argentera (Cima Sud) Sperone Campia - (1 km)
Argentera (Cima Sud) Sperone del Promontoire (o Sperone W di sinistra) - (1.1 km)
Catena del CAI Traversata ovest-est - (1.1 km)
Argentera (Cima Nord) Canale della Forcella - (1.1 km)
Freshfield (Colletto) Canale Nord - (1.1 km)
Argentera (Cima Sud) Canale Freshfield e Cresta Sud - (1.1 km)
Argentera (Cima Sud) Canale Freshfield, Cresta Sigismondi, Gelas di Lourousa, Canale di Lourousa - (1.1 km)
Madre di Dio (Cima della) dal Gias delle Mosche, via normale - (1.1 km)
Bresses (Testa Nord di) cresta NE - (1.3 km)
Ciriegia (Cima) per il Colle Ciriegia e il canale del versante Sud - (1.3 km)
De Cessole (Cima) - Punta Est ci stiamo pensando... - (1.5 km)
De Cessole (Cima, punta Est) Due Generazioni - (1.5 km)
Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi - (1.5 km)
Mercantour (Cima di) Traversata Mercantour-Ciriegia-Naucetas-Pagarì-Fremamorta - (1.6 km)