Sbarua Diretta della Fontana (Via della Fontana+Fungo+Spigolo Mellano)

difficoltà: 6b / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: podina
ultima revisione: 02/10/17

località partenza: Dairin o Case Btun (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Rifugio Melano Casa Canada

bibliografia: varia

accesso:
Da Casa Canada sentiero orizzontale verso est sino ai piedi del Cinquetti a sx. di una caratteristica sorgente. scritta alla base

Altra splendida combinazione di vie, meno sostenuta della "Diretta del Fiurens" che termina invece con la Via del Ghiro

1-2) Attaccare a sinistra della fontana e risalire un evidente sperone roccioso che porta ai piedi della placconata del Cinquetti (IV+, passo di VI sulla seconda lunghezza)
3) Salire su placche inclinate fino sotto ad una zona strapiombante (IV+, V)
4) Spostarsi a destra, superare lo strapiombo (VI+) e sostare su un terrazzo.
5) Continuare direttamente su belle placche fino ad una cengia (V,V+)
6) Alzarsi alcuni metri su una ripida placca, (V+. VI-). poi attraversare a destra (incrociando le vie Barbaflipot e Molfago) e salire verso un terrazzino dove si sosta (IV, V)
7) Salire leggermente verso destra in direzione di un’evidente diedrino verticale, superarlo (V+, VI+) e continuare fino ad una cengia con piante (V)
8) Proseguire lungo il diedro finale in comune con la via classica Cinquetti (IV+. V)
9) Salire a dx. del terrazzo una facile lunghezza con spigolo fessurato (III+) fino ad uscire nel bosco

si seguono dei bolli rossi sbiaditi fino contro le placconate ai piedi del Fungo
Diretta al Fungo
L1 - 5 possibilità di concatenare con L2
L2 - 5+
L3 - 5+/6a
L4 - 5
L5 - 5
L6- 6b+A0

Usciti dal fungo si scende leggermente a sx. e con una doppia (catena attorno ad un faggio) oppure con un traverso a sx su cengia delicata (III+, IV) ci si collega al 2° tiro della Mellano sul Torrione del Nonno

Primo tiro 5+/6a
Secondo tiro 6b
Terzo tiro 5+/6a
Quarto tiro 5+

Per uscire un ultimo tiro di 4

Per un totale di 20 lunghezze se non si doppiano alcuni tiri

Discesa per sentiero al colle Sperina, poi al primo bivio in discesa a sx. con un lungo sentiero diagonale che riporta al rifugio