Grazian (Mont) da Sospel, anello per il col de Vescavo ed il col de Paula

difficoltà: MC+ / BC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 343
quota vetta/quota massima (m): 863
dislivello salita totale (m): 700
lunghezza (km): 24
disl. da portare (m): 30

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 01/10/17

località partenza: Sospel (Sospel , 06 )

cartografia: IGN 3741 ET

bibliografia: Mountain Bike a 360° - Serraglia-Rocchia

note tecniche:
Giro ideale per le corte giornate tardo autunnali. A discapito del non moltissimo dislivello il percorso ha un buon chilometraggio e la discesa in single track è parecchio lunga considerando i lunghi tratti in falsopiano o in risalita.

descrizione itinerario:
Da Sospel si pedala in direzione col de Brouis, dopo 2 km a dx si seguono indicazioni per Colle Vescavo (Olivetta) che si raggiunge sempre su asfalto e morbide pendenze.
Da qui a sx un lungo mezzacosta conduce alle porte di Piène Haute (si consiglia una breve deviazione per una visita, il paesino è davvero splendido). Da qui si imbocca una sterrata sulla sinistra e ad una successiva biforcazione si continua a sinistra verso il col de Paula che si raggiunge con vedute panoramiche. Da qui si abbandona la principale per piegare decisamente a sx verso il Mont Grazian che si raggiunge con qualche rampa più ripida. Si ritorna al colle per imboccare il sentiero sulla sx (palina 119). Il single track è ben tracciato e segnalato (percorso 7 bike park Sospel), a tratti filante a tratti decisamente tecnico con anche diversi tornanti di tutte le difficoltà, non manca qualche risalita che a volte obbliga a spingere. All'unico bivio si deve tenere la sinistra (palina 96) fino a raggiungere - con bella uscita tecnica su gradini - il nastro asfaltato percorso all'andata. Si ritorna sul percorso di andata ma, subito dopo aver superato la discarica ed una piccola centrale elettrica, si svolta a sinistra sul gr 510. Il bel sentiero ben presto si immette in una sterrata che bisogna seguire verso sinistra. Dopo 50 m ca. ad un bivio si continua sulla rotabile di dx ed in leggera discesa si arriva in prossimità di un muro dove occorre imboccare una bella traccia sulla destra, un ultimo tratto di risalita riporta sula strada asfaltata non molto distante dal punto di partenza.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale