Mompellato - Primo Torrione Black Hole

difficoltà: 6b / 4 obbl / A0
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1300
sviluppo arrampicata (m): 180
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Teddy
ultima revisione: 30/09/17

località partenza: Colle del Lys (Almese , TO )

punti appoggio: Rif. Colle del Lys

cartografia: Valli di Lanzo e Moncenisio

bibliografia: Passaggio a NordOvest - L'Intuizione

accesso:
Dal Colle del Lys raggiungere il piazzale dell'albergo e skylift per seguire a dx la sterrata pianeggiante fino all'ampio parcheggio. Da li in 20min. alla base del torrione su bellissimo sentiero con indicazioni VDR (vie di roccia).

note tecniche:
La via Black Hole consta di 3 tiri di cui il primo risulta il più facile di tutto il Primo Torrione su grossi buchi che caratterizzano questa parte della parete. Dalla sosta 3 sulla Cengia dei Camosci, si consiglia di proseguire fino in vetta al torrione tramite gli ultimi 2 tiri di Consapevole Libidine, spostandosi sulla cengia verso sx alla visibile sosta 3 di questa via. Chiodatura ottima a resinati come tutto il sito, alcune soste con anello di calata altre con 2 punti da collegare. Se si esce in cima consigliata discesa a piedi nel canale che divide il Primo Torrione del Torrione dei Falchi. A prima vista il muschio circostante desta forse perplessità, ma una volta partiti si nota che il percorso ne è esente.Tutte le vie hanno la targhetta con nome inciso.

descrizione itinerario:
L1 - Partenza 4b poi tutto 3b fino in sosta su buchi e vaschette. L2 - Strapiombino 6b/A0 con uscita manigliata a dx poi 4a, sosta su terrazzino piatto. L3 - Breve bombamento 5b ben protetto poi 4b fino in sosta sulla Cengia dei Camosci. L4 - Spostarsi a sx sulla cengia alla vicina sosta 3 di Consapevole Libidine, seguire i resinati superando un tettino manigliato 4c quindi verso dx al resinato un po' lontano ma su paretina di 3a e la comoda sosta su gradino. L5 - Lunga e vasta placca abbattuta 3a sempre ben chiodata che porta ad affacciarsi sul canale di discesa.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale