Bouc (Pra de) Bouc coup de gaz

difficoltà: 6c+ / 6a+ obbl / A1
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1900
sviluppo arrampicata (m): 250
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: michele motta
ultima revisione: 28/09/17

località partenza: Bergerie de Tramouillon (Champcella , 05 )

bibliografia: guida di Cambon Oisans...

accesso:
Da Champcella prendere la stradina per il Ponteil, superare la frazione e proseguire sullo sterrato. Al bivio prendere a destra (a sinistra va a Réallon) e proseguire sino al parcheggio (cartello PARKING) appena prima di un ponticello che porta al piazzale di fine strada (riservato ai pastori).
A piedi puntare alla paretina che domina la bergeria, superarla alla sua estremità sinistra, seguirne l'orlo sull'altopiano e raggiungere una traccia che sale dall'estremità destra (traccia consigliata da Cambon, ma spesso interrotta dalle recinzioni dei pastori). La traccia in piano e in leggera discesa prosegue verso valle sino a che si vede la parete. Puntare al punto più basso della parete, dove inizia la via (fix dorati). 15'

note tecniche:
Via sportiva, molto aerea, attrezzata ottimamente ma su roccia sovente muschiosa e soprattutto poco solida. Per amanti del genere!! In caso di guai esistono numerose scappatoie in doppia (consultare la guida Cambon).
Friends/nuts inutili, molto utile almeno una staffa a testa.

descrizione itinerario:
8-10 tiri dal 5c al 6c+ con un tratto in artificiale (due se non si ha il livello 6c+). Obbligatorio più alto che sulla guida Cambon a causa di un fix svitatosi sul tiro di 6c+ (6a+/6b). Eventualmente portarsi placchetta da fix e dado.
Al termine dell'8° tiro si incontra una corda fissa: a destra porta agli ultimi due tiri della via più a destra (5c e 6a), a sinistra a uno sperone a "naso" oltre il quale ci sono delle cenge elementari che portano in orizzontale al canale di discesa (non scendere per il prati, parete sotto!). Corda fissa attualmente spezzata all'altezza del naso, ma si esce facilmente in arrampicata con i fix della corda come protezione.
Uscendo in cima si raggiunge egualmente a destra guardando a valle il canale di discesa.
Seguire il canale finchè diventa impervio, quindi uscire sulla destra su facili pendii erboso-detritici.