Ypsilotera Apollofalter

esposizione arrampicata: Sud

contributors: marcomm93
ultima revisione: 28/09/17

località partenza: Kastraki (undefined , undefined )

bibliografia: http://www.summitpost.org/apollofalter/288710

accesso:
Da Kastraki seguire la strada verso nord e parcheggiare lungo la strada dopo essere usciti dal paese (vedi foto). Da qui partono i sentieri per varie meteore, tra cui anche il Grail e Ypsilotera. Per quest'ultima bisogna tenersi subito sulla destra, prima di raggiungere le prime meteore, seguendo il sentiero che sale verso la Teufelsturm. Dopo circa 20 minuti si arriva alla base di Ypsilotera (cresta S-O). La via attacca a dx della cresta, partenza da un masso staccato.

Tiro 1: Traverso verso dx fino a una scanalatura nerastra visibile dalla partenza (6/7 spits, 40 m, max IV+).
Tiro 2: Si sale dritti e dopo 25m si traversa leggermente verso dx (5/6 spits, 35 m, max V-).
Tiro 3: Dritti verso il piccolo strapiombo, poi più facile (2 spits, 25 m, max V-).
Tiro 4: Salire lo specie di canalone/camino fino a uscirne sulla destra e fare sosta sull'albero (no spits, II).
Tiro 5: Salire la placca sulla destra dell'albero per uscire in vetta (no spits, I).

DISCESA: camminare verso sx, in direzione della cresta S-O. 4 calate: 1x15m, 1x30m, 1x35m, 1x35m