Toasso Bianco da Grange Buttigliera, anello per il Col Clapier

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: kaneski
ultima revisione: 21/09/17

località partenza: Grange Buttigliera (Giaglione , TO )

punti appoggio: Rif Avanzà

cartografia: IGC Valli di Lanzo e Moncenisio

accesso:
Da Susa, per la strada del Moncenisio, prendere il bivio per la val Clarea. Parcheggiare dopo il lago al bivio per g. Buttigliera - c. Goranda

Sulla carta IGC è segnato un sentiero che, poco prima della falesia della val Clarea, sale direttamente verso la quota 1654 e poi continua per cresta. Questo sentiero non esiste ( o per lo meno io non lo ho trovato). Per cui l'itinerario che descriverò, per la prima parte si snoda su terreno d'avventura, su tracce di sentiero non segnalato.

All'altezza del bivio per grange Buttigliera una palina indica il sentiero per Giaglione, lo si segue per circa 30', costeggiando il canale di Maria Bona e passando sotto la falesia di arrampicata . In prossimità di una baita con grossa scritta "pericolo crollo" si abbandona il canale e si segue per breve tratto una sterrata fino ad incontrare la strada asfaltata che sale a S. Chiara. Al secondo tornante si abbandona l'asfalto e si sale diretti per la massima pendenza nel bosco di castagni, su vaghe tracce. Dopo circa 100 m disl., giunti ad un gruppo di baite in abbandono si incontra una sterrata, la si segue verso sinistra per 100 m, fino ad una chiesetta in ristrutturazione. Qui bisogna salire di nuovo direttamente e tendendo leggermente a sinistra su vaghe tracce, nel bosco ripidissimo, fino a raggiungere la cresta spartiacque tra il versante Clarea e il versante Moncenisio. Nel primo tratto la cresta è percorsa da una linea elettrica.
Quando la pendenza diminuisce a la linea elettrica va a destra, bisogna andare a sinistra e, tenendosi sempre sul filo dello spartiacque, a quota 2100 si incontra il sentiero che sale da Santa Chiara e, costeggiando il versante sud della punta Mulatera e del Toasso, si giunge al Rifugio Avanzà e in cima al Toasso per la cresta NO.
Al rifugio palina indicatrice per lago delle Savine (e colle Clapier). Sono altri 300 m di disl. Si può giungere al col Clapier seguendo integralmente il classico itinerario e cioè la mulattiera o seguire la variate da me percorsa, che evita il colle, più rapida ma un po' più avventurosa.
Variante: circa a quota 2850, ad un bivio, in prossimità di una palina indicatrice per il col Clapier e in vista di un ricovero militare, prendere la traccia a sinistra in discesa ( rari bolli rossi sbiaditi), seguirla finché non è interrotta da una frana. Scendere un breve diedro-canale che obbliga all'uso delle mani per pochi metri (elementare) e poi puntare direttamente a valle prima su pietraie e poi, tendendo a sinistra verso i dossi erbosi, si incontrano di nuovo i bolli blu e i resti di un sentiero in abbandono che porta alle praterie sottostanti il colle Clapier.
Di qui con comoda mulattiera si torna al fondo della val Clarea.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Toasso Bianco da Grange Buttigliera, anello per il Col Clapier - (0 km)
Clapier (Col) anello Val Clarea, Vallone del Tiraculo da Grange Buttigliera - (0 km)
Tiraculo (Vallone del) da Grange Buttigliera - (0.1 km)
Quattro Denti (Cima) anello dalle Grange Buttigliera - (0.1 km)
Bianca (Cappella) da Grange Buttigliera, Sentiero delle Carbonaie - (0.1 km)
Barma del Prete da Grange Buttigliera - (0.2 km)
Sentiero di Tanta Anna Valclarea, Tiraculo, Barigard - (0.2 km)
Clapier (Colle) dalla Val Clarea - (0.4 km)
Vallone (Cima del) anello per la Cappella Bianca e la Cima Quattro Denti - (1.8 km)
Vaccarone Luigi (Rifugio) da Grange Buttigliera per il Col Clapier - (1.9 km)
Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S. Antonio di Ramats, anello - (2.3 km)
Toasso Bianco da Santa Chiara per la Cresta Sud - (2.4 km)
Agnello (Colle dell') dalle Bergerie Martina per Rifugio Avanzà, Col Clapier, Rifugio Vaccarone - (2.4 km)
Toasso Bianco da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà - (2.5 km)
Vallone (Cima del) da Amburnet per la Cima Quattro Denti - (2.6 km)
Clapier (Col) Traversata Giaglione - Bramans - (2.6 km)
Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà - (2.8 km)
Vecchia (Punta della) e Punta Tricuspide da Mulatera per il Rifugio Avanzà e il Passo dei Trinceramenti - (2.8 km)
Mulatera (Punta) da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà - (2.8 km)
Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Mulatera, anello - (2.8 km)
Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Cels - (3.7 km)