difficoltà: MC+ / BC / S0   [scala difficoltà]
lunghezza (km): 34

contributors: ruvin
ultima revisione: 12/09/17

località partenza: Villardora (Villardora , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

Si parte da Villardora e si segue la strada asfaltata che sale verso varie borgate, tra cui Vindrola e Sala dove ci dirigiamo. Al termine della borgata Sala si prende un bivio a destra sterrato che con alcuni saliscendi ci porta a confluire sulla asfaltata che sale verso Celle.
Si prosegue su bitume fino alla borgata Bert, dove ad una deviazione a destra segnalata come via S.Giovanni, si prosegue senza indugio fino alla borgata Giorda superiore.
Da qui invece di salire a sinistra (vedi relazione MdB sentiero delle guardie) si prosegue diritto su un bellissimo single-trek pianeggiante, con ottimo fondo e oltretutto molto ben segnalato da cartelli in legno (molto ben fatti e dettagliati). Si seguono le indicazioni per Favella fino a quando si trova un cartello che indica Favella a 0,10Km - 0,5' (in salita a sinistra). Si prosegue diritto seguendo le nuove indicazioni "Sentiero degli Alpini". Seguendo il sentiero si raggiunge la strada provinciale che sale al col del Lys superando e tralasciando circa 200 m dopo, il bivio che a sinistra porta a Favella.
Si continua lungo la provinciale fino ad incrociare a destra la strada che porta al santuario MdB e lo si percorre fino a destinazione.
Discesa : dal santuario si prosegue su sterrato fino ad un punto evidente dove si trovano una bacheca, una stele con cappello alpino e soprattutto l'indicazione "Sentiero degli Alpini' con in aggiunta il cartello "Acquarossa-Mompellato-Rubiana.
Lo si segue senza possibilità di errore. Subito scende deciso, poi prosegue con saliscendi (qualche strappo fa ancora sudare).
Si arriva ad un bivio dove a destra si prosegue per Acquarossa e a sinistra si scende su Veneria - Grattasola (possibile discesa).
Proseguendo per Acquarossa si raggiunge in breve la strada bitumata che scende dal Pascaletto.
Da qui, senza possibilità di errore si raggiunge Almese e Villardora, nostro punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Madonna della Bassa (Santuario) da Villardora, giro per le borgate Sala, Bert, Giorda, discesa Sentiero degli Alpini - (0 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Villardora per le borgate di Rubiana, discesa Sentiero delle Guardie - (0.3 km)
Pista Ciclabile Caselette - La Mandria da Villardora e la Tagliafuoco del Musinè - (0.3 km)
Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora, giro per Celle - (0.3 km)
Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle - (0.4 km)
Sessi, Messa, Gravio (Valloni) Giro dei Tre Valloni da Almese - (0.7 km)
Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto - (0.7 km)
Palmero, Giorda, Borgionera (Borgate) anello da Almese - (0.7 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Almese con discesa su Valdellatorre - (0.7 km)
Portia (Colle della) da Almese - (1.9 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Rivera - (2.2 km)
Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano - (2.5 km)
Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro per Folatone, Colle Braida, sentiero Roberto Nocera - (2.9 km)
Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 - (3 km)
Arnas (Colle d') traversata Val di Susa - Valli di Lanzo - Moncenisio (3 gg) - (4.1 km)
Castelletto (Truc) da Caprie - (4.2 km)
Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo - (4.2 km)
Celle (Borgata) da Caprie , giro per Villardora, Sala, Novaretto - (4.2 km)
Avigliana - Trana - Giaveno - (4.4 km)
Bione (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida, Bussone, Strada San Francesco - (4.4 km)
Bione (Colle) da Chiusa S.Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi - (4.7 km)
Tre Roc (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone - (4.8 km)
Bione (Colle) anello da Chiusa San Michele per Girodera-GTA-Prese Rose - (4.8 km)