Seehorn dalla Zwischbergental

esposizione prevalente: Sud

contributors: palomba
ultima revisione: 11/09/17

località partenza: Baite di Agerte (Zwischbergen , Brig )

cartografia: C.N.S. 1309 - Simplon 1:25000

accesso:
Nel paese di Gondo seguire le indicazioni per Zwischbergental. Dopo il Sera Stausee, al bivio prendere la strada che sale sulla destra. Parcheggiare dopo circa un chilometro sul lato sinistro, appena prima che la strada, con una netta svolta a sinistra, superi un torrente. Posteggio per sei-sette macchine.

Il sentiero parte sulla destra, appena prima del torrente, che costeggia brevemente in ripida salita. Proseguire sul percorso evidente superando un paio di baite, fino a raggiungere l'agglomerato di Chatzhalte (m. 1640). Al crocevia seguire le indicazioni per Furggu, e continuare a salire dopo aver costeggiato l'ultima baita (con fontana). Verso quota 1740, poco dopo aver superato un rivo, non proseguire in piano ma svoltare a destra e salire il pendio fino a quando il sentiero diminuisce la sua pendenza, piega a sinistra e incrocia una strada carrozzabile. Continuare sul sentiero alla sua destra che porta al colle del Furggu (m. 1872). Prendere a destra il sentiero (indicazioni poco visibili dipinte sulla strada) che conduce a un piccolo laghetto (m. 2030), e da lì proseguire su sentiero ben segnato, attraversando erba e pietraie con ampie diagonali, fino alla vetta.