Lucellina (Punta) dal Vallone d'Arnas

esposizione prevalente: Sud

contributors: albertoc rfausone
ultima revisione: 25/06/16

località partenza: Vallone d'Arnas (Usseglio , TO )

cartografia: IGC 25.000 n. 103

bibliografia: G. Berutto L. Fornelli Alpi Graie Mer. Cai-TCI 1980

accesso:
Dalla fraz. Crot di Usseglio prendere la strada che risale il Vallone d'Arnas. Proseguire fino alla sbarra a 1700 m circa. C'è un primo divieto a quota 1350 metri, ma viene tipicamente ignorato.
Itinerario.

Panorama esteso dal Monviso al Monte Rosa con vista spettacolare sulle testate della valle di Viu' e della val d'Ala, nonché sul versante piemontese del gruppo del Gran Paradiso. Itinerario fuori sentiero e non segnalato dal lago dietro la Torre in poi.

Dalla sbarra seguire per qualche tornante la strada e non appena possibile prendere in direzione N il vecchio sentiero che la interseca. Passare l'alpe Bessanetto (m 2057) e proseguire in direzione NO fino a riattraversare la strada prima di una galleria. salire il ripido pendio sovrastante e raggiungere la costa sopra il Lago Dietro la Torre.
Non scendere al lago ma appoggiare verso N risalendo alcuni valloncelli erbosi via via più ripidi fino alla evidente spalla 2775. Risalire al meglio in direzione NE il pendio di pietrame (tracce) fino in vetta ovvero salire fino in cresta e seguirla fino in vetta.