Bois de Quart (Tete du) da Flassin

esposizione prevalente: Nord

contributors: C. NORD
ultima revisione: 28/08/17

località partenza: Flassin (Saint-Oyen , AO )

cartografia: Escursionista N° 5 - Gran San Bernardo

accesso:
Da Aosta imboccare il Vallone del Gran San Bernardo e, poco dopo Etroubles, prima del paesino di S. Oyen svoltare a sinistra: indicazioni per Flassin- campeggi- area pic-nic- Château Verdun. Scendere per poco più di un chilometro sino a giungere di fronte al Camping Pineta e qui parcheggiare l' auto.

La Tete du Bois è l' ultima elevazione, a picco sul fondovalle , della catena che scende dal Mont de Flassin -Testa Cordella . E' una facile cima, poco frequentata ma molto panoramica, servita da un comodo sentiero.

Percorso facile ma poco frequentato, nettamente diviso in due parti. Dal parcheggio imboccare la poderale che risale la Comba di Flassin (numerose paline indicatrici) e percorrerla per poco più di un' ora fino a quota 1925 circa. A questo punto , finalmente, si lascia la strada e si prende un bel sentiero sulla destra (palina). Da qui in circa un' ora e mezza, e non mezz'ora come indicato, si raggiunge la nostra meta. Dapprima si attraversa il letto del torrente Flassin, quasi asciutto in estate, poi si percorre un lungo traverso, quasi a ritroso, per salire in un bellissimo bosco fino a raggiungere un bivacco della forestale e poco dopo la cima, ampia e molto panoramica. Buone possibilità di incontrare qualche capriolo nascosto tra gli alberi. Mancanza di acqua lungo il percorso: la piccola sorgente appena sotto il bivacco ( vasca di legno) risultava asciutta. Volendo ci sono possibilità di discesa sia verso Tsa de Flassin che sul Vallone del Citrin realizzando giri ad anello un pò più impegnativi.