Albergian (Colle dell') da Balziglia

sentiero tipo,n°,segnavia: 216,218
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1370
quota vetta/quota massima (m): 2713
dislivello salita totale (m): 1350

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Giagi
ultima revisione: 27/08/17

località partenza: Balziglia (Massello , TO )

punti appoggio: Posti tappa GTA a Balziglia

cartografia: Fraternali n. 5, 1:25.000

accesso:
Da Pinerolo in direzione valli Chisone e Germanasca fino a Perosa Agentina poi svoltare a sinistra nel centro abitato e continuare sulla SP 169 fino al Comune di Perrero, continuare dopo l’abitato per poi girare a destra sulla SP 170 in direzione di Massello e poi fino al termine del vallone a Balziglia.

note tecniche:
Si lascia l'auto nei parcheggio della Borgata di Balziglia, ultima della testata di valle del Comune di Massello nell’omonimo vallone. Da qui appena oltrepassato il ponte in direzione della Borgata, in prossimità della fontana, vi è il cartello che indica il sentiero per il colle dell’Albergian.

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto al parcheggio, si prende il sentiero n. 216/218 per il colle Albergian in prossimità della fontana sotto il frassino della Borgata. Si prosegue salendo fino ad incontrare le baite di Clot del Mian a quota 1491 m slm, si continua su falsopiano verso la cascata del Pis di Massello, da cui il sentiero sale più ripido costeggiando le bergerie del Lauson a quota 2000 m slm, e di Valloncrò 2163 m slm dove e presente un grosso ometto in pietra. Da qui la pendenza diminuisce, e si incontrano le deviazioni per il Colle dell’Arcano (sentiero 215), Colle del Beth (sentiero 217) e Colle del Pis (sentiero 216), mentre compare la deviazione per il Colle dell’Albergian (218). Si riprende a salire fino al ricovero di Moremout a 2544 m slm, ove si può scorgere il colle, meta finale dell’escursione.