Madonnina della Pace da Margone

sentiero tipo,n°,segnavia: Segni bianco/rossi
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1424
quota vetta/quota massima (m): 1618
dislivello salita totale (m): 194

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 26/08/17

località partenza: Margone (Margone , TO )

cartografia: Fraternali n° 8

accesso:
Percorrere la val di Viù, superare Usseglio e proseguire fino alla frazione Margone, dove si lascia l'auto nell'ampio piazzale.

note tecniche:
Breve e facile gita, adatta alle famiglie, che però porta in un bellissimo punto panoramico sull'alta valle, specie sulle vicine Punta Corna e Torre d'Ovarda.
Il sentiero è stato recentemente migliorato, ed è stata tracciata una variante di discesa, seppur molto ripida..

descrizione itinerario:
Dal piazzale proseguire sulla strada per Malciaussia. Terminato l'abitato proseguire sul tratto in piano per poche centinaia di metri.
In corrispondenza di un grosso masso posto a sinistra della carreggiata, a destra si stacca un bel sentiero che sale con pendenze moderate nel fitto bosco. Esso supera un valloncello e con un ultimo tratto un po' ripido raggiunge lo sperone su cui è posta la chiesetta della Madonnina della Pace.
Per la discesa si può ripercorerre l'itinerario dell'andata, oppure salire brevemente in direzione ovest e poi scendere sull'esile sentiero, in alcuni tratti ripidissimo, che passa dalle palestre di roccia delle Grange Barmafredda, raggiungendo poi in breve la strada asfaltata. Si svolta a sinistra e si scende a Margone.