Chaberton (Monte) Via Ferrata Batteria Bassa

dislivello avvicinamento (m): -80

contributors: nady
ultima revisione: 22/08/17

località partenza: Claviere (Claviere , TO )

punti appoggio: Biglietteria Ponte Tibetano

cartografia: IGC n 1 Valli di Susa Chisone e Germanasca

accesso:
Alta Val di Susa, Cesana continuare per Claviere e parcheggiare al Ponte Tibetano delle Gorge di S. Gervasio.
Dal parcheggio si scende lungo la vecchia statale 24 per Cesana ora pedonabile e ciclabile fino ad imboccare la prima galleria (10 minuti)

C'è in progetto di continuare la via ferrata fino alla sonmmita del Monte Chaberton.

Entrare e percorre la galleria senza l' ausilio di torce in quanto ben rischiarata dalla luce esterna. All' uscita iniziano i cavi con un breve traverso verso sinistra.
Poi si sale su facili rocce inclinate fino ad una cengia in parte artificiale, dove s' incontra una galleria che probabilmente è collegata con la base (resti della fortificazione)
Si aggira con un muro verticale per un breve risalto fino ad arrivare ad un sentiero che in 10 minuti porta alla seconda parte.
Qui per roccette, una divertente arrampicata (se non si tocca il cavo) un po' a destra e un po' a sinistra, ci porta all' ultimo muro e poi all' uscita della via ferrata.
Ecco i resti delle casermette della Batteria Bassa a 1880 mt. Si ritorna per comoda pista forestale (30 minuti) alla vecchia strada e da lì in 15 minuti al parcheggio.

altre annotazioni:
Sulla cima del Monte Chaberton a 3130 mt, si trova la cosiddetta Batteria dello Chaberton costruito tra il 1898 e il 1910 per migliorare l' apparato di fortificazioni sul confine con la Francia. Venne bombardato dai Francesi il 21 giugno 1940 e abbandonato definitivamente dopo la seconda guerra mondiale.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale