Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo

tim : 66% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 02/03/10

località partenza: Bracchio (Mergozzo , VB )

punti appoggio: rifugio Fantoli

Il Monte Faié è un punto panoramico privilegiato sulla zona del lago Maggiore/Lago d'Orta oltre che sulle montagne della selvaggia Val Grande e sul Monte Rosa. Può essere raggiunto senza eccessiva fatica in un'ora circa dall'Alpe Ompio. Il presente itinerario rende l'escursione + gratificante in quanto si svolge per un lungo tratto nel bosco (dunque vivamente consigliata in autunno per ammirare gli stupendi colori dei faggi) e poi su dorsali e creste sempre molto panoramiche.

Bracchio si raggiunge da Mergozzo per strada asfaltata che parte dal centro della località lacustre. Nei pressi della Chiesa iniziano i segnavia che risalgono una bellissima mulattiera nel bosco (ad un bivio all'inizio seguire le indicazioni a sinistra).
Dopo un'oretta si raggiunge il gruppo di case dell'Alpe Vercio. Dietro la costruzione dell'Eremo si punta ad un serbatoio dell'acqua presso cui inizia un sentiero che risale lungamente il boscoso versante del Fajè per poi sbucare su una cengia erbosa che si segue verso sinistra.
Un'ultima breve rampa ci conduce sulla Colma del Vercio, evidente depressione sulla linea di cresta posta a sinistra della nostra cima. Da qui a destra si guadagna quota con un ripido sentiero che ben presto spiana per seguire il largo crestone del Faié di cui in poco tempo si raggiunge il punto culminante.
Dalla cima si scende utilizzando il frequentato sentiero proveniente dall'Alpe Ompio e dal rifugio Fantoli. In prossimità dell'inizio dell'asfalto un cartello a destra ci indica un sentiero che, a mezzacosta nel bosco, ci riporta a Vercio.
Da qui all'auto sul percorso dell'andata (tempo complessivo 4 h e 1/2).