Brévent (Jumeaux du) Bodinosaure

difficoltà: 6c / 6b+ obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 2050
sviluppo arrampicata (m): 220

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: fulviofly
ultima revisione: 21/08/17

località partenza: Planpra (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

bibliografia: Les Aiguilles Rouges 1 Michel Piola

accesso:
Per l'avvicinamento fare riferimento alla descrizione della via adiacente (Catyoucha man) descritta sempre su Gulliver; infatti il primo tiro è posto a dx di quest'ultima.

note tecniche:
La rapidità di accesso fanno di questa via una valida alternativa in caso di scarso tempo a disposizione. Ad un primo sperone un po' più semplice segue una seconda struttura fessurata più verticale e dura; segnalo che nella seconda parte della via sono state tolte alcune piastrine dalle soste e quindi ad uno spit è necessario aggiungere una protezione veloce per rinforzare la sosta; lo stesso dicasi per l'ultimo 6c dove anche in questo caso mancano diverse piastrine, rimanendo i tasselli con il loro filetto.
Oltre all'attrezzatura personale sono quindi necessari una dozzina di rinvii ed una serie di friends medio-piccoli

descrizione itinerario:
L1 6a pilastro al cui termine la sosta si trova a sx in alto in corrispondenza del filo della crestina dopo parecchi metri non protetti e non proteggibili (crollo recente che ha probabilmente coinvolto la sosta originaria); di qui ci si può spostare ad una più comoda sosta poco più avanti sul filo della crestina
L2 5c risalti
L3 6b muro impegnativo di movimento su tacche
A questo punto portarsi alla base della seconda struttura (di qui parte la seconda parte di Catyoucha man) e per tracce verso dx individuare una fissa e quindi sempre a dx alla base del pilastro della seconda parte della via (sosta comoda su un solo spit).
L4 6b larga fessura (sosta da integrare)
L5 6c fessura verticale (sosta da integrare)
L6 6c fessura di mano con diverse piastrine mancanti ma ben proteggibile, quindi aggetto da superare a sx e sosta(difficile da integrare)alla fine del pilastro
L7 3b facile a sx sino alla fine della struttura.
Di qui per sentiero comodo in pochi minuti all'ovovia.