Seigne, Piccolo San Bernardo (Colli) da Pré Saint Didier, giro per Bourg Saint Maurice

difficoltà: MC / TC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1004
quota vetta/quota massima (m): 2511
dislivello salita totale (m): 2900
lunghezza (km): 90
disl. da portare (m): 200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brusa
ultima revisione: 19/08/17

località partenza: Pré Saint Didier (Pré-Saint-Didier , AO )

note tecniche:
Anello tra la Francia e l'Italia.
Si può scegliere di partire da diversi paesi toccati da questo percorso. Dislivello importante, che può essere diviso in due giorni dormendo a Bourg. Se si effettua l'anello in senso antiorario, le difficoltà tecniche che si incontrano in discesa sono modeste.

descrizione itinerario:
Partendo da Pré Saint Didier, si sale brevemente in direzione La Thuile fino al primo bivio/tornante. Si segue la strada del Verrand fin dopo il ponte e si devia a sx seguendo la poderale che sale a Dolonne lungo la Dora. Asfalto + poderale + 200 m finali di spintage per arrivare al col de la Seigne.
Discesa su single trak facile fino alla Ville des Glacier a 1789m. Asfalto fino a Bourg.
Si sale lungo la strada del Piccolo San Bernardo fino al paese di Seez. Qui, con un po' di difficoltà nel reperire l'itinerario, si sale lungo uno stradino fino alla loc. Saint Germain. L'asfalto dura ancora un paio di km prima di lasciar posto ad una poderale che si ricongiunge con la strada del Piccolo ad un paio di km dal colle.
Dal colle, volendo fare un po' di fuoristrada, si possono raggiungere i tracciati di down-hill di La Thuile e, seguendo questi, si scende in paese prima di rientrare a Pré Saint Didier.