Prete (Rocca del) Via Vali

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: skeno
ultima revisione: 19/08/17

località partenza: Rocca d'Aveto (Rocca d'Aveto , GE )

bibliografia: Aemilia (Ed. Versante Sud)

accesso:
Dal piazzale di Rocca d'Aveto percorrere la pista di fondo sino ad un bivio (indicato con palina sulla sx senso di marcia) che porta al Torrione Bassani ed alla Candela. Seguendo il bollo giallo si raggiungerà un ulteriore bivio con cartello per i succitati, proseguire in direzione Torrione Bassanti. Si sale ripidi nel bosco, dopo qualche tornante si continua a mezza costa in direzione sud, giunti sotto una paretina si prosegue inerpicandosi su tornantini fino a giungere all'attacco della via, un evidente dietro appoggiato - parecchia erba). In totale 45' circa.
In alternativa si può arrivare con percorso più breve anche dal posteggio sotto al ristorante Prevetto sulla strada che porta al passo del Tomarlo, percorrendo la pista di fondo sino al primo bivio di cui sopra.

I gradi della guida Aemilia (max 4c) non ingannino, chiodatura sicura ma distanziata, passaggi aerei nel terzo tiro.

L1, 35 m, 3a: facile diedro erboso
L2, 35 m, 4a: si continua sulla parte destra del diedro, un passaggio di 4c/5a poco prima della sosta
L3: 30 m, 4b: tiro aereo, un traversino precede un lungo passaggio verticale (due singoli di 4c/5a) e un secondo traverso aereo poco prima della sosta.
L4, 10 m, 3a: uscita fino agli alberi

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale