Tofana di Rozes, Pilastro Ovest (Il Castelletto) Mai Molar

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: pardes_18
ultima revisione: 15/08/17

località partenza: Falzarego, casa cantoniera (Bologna , BO )

accesso:
Dalla vecchia Cantoniera, prima del Falzarego per chi sale da Cortina, prendere il sentiero 412 fino a quota 2331 dove si trova la Forcella Col de Bos. In alto a sinistra si vede un enorme masso spaccato in due. Salire in direzione di questo senza prendere le vecchie trincee. Da questo puntare alla parete fino ad incontrare un traccia sul ghiaione. Seguirla tutta fino ad un evidente diedro alla base del quale abbiamo fatto due ometti visibili anche dal basso.
L'acrostico M.M.in rosso chiaro segna attacco della via.

Via impegnativa, spit abbastanza distanti che obbligano a scalare ben decisi sul grado indicato. La prima cengia è un plotone d'esecuzione con i fucili puntati su chi sta alla base... se ci fosse altra cordata stare ben attenti a non fare danni gravi...
Discesa tutto sommato comoda e panoramica dalla ferrata. Se preferite le doppie calatevi al più tardi da L6

L1 Ripido muro con passo obbligato in alto. Poi massima prudenza sulle balze piene di ghiaia prima della sosta, 6b+ 45 metri;

L2 Lungo tiro con difficoltà minori, 6a+ 5 metri;

L3 Si sale sulla cengia fino ad una paretina nera con passo di blocco obbligato, 6b 55 metri;

L4 L'impegno si alza e la parete si impenna, 6c 50 metri;

L5 Tiro chiave su roccia gialla un pò polverosa, dura sequenza verticale poi uscita su prese migliori ma in strapiombo tutto a sinistra, 7a+ 50 metri;

L6 Lunga serie di piccoli strapiombi su roccia nera molto lavorata, 6b+ 55 metri. Ultima chiamata, a nostro avviso, per le doppie;

L7 Verso destra con notevole attrito di corde. Difficile sequenza in traverso per oltrepassare lo spigolo, 6c 35 metri;

L8 Fine delle difficoltà con chiodatura abbondante per il grado, 5b, 55 metri.