Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet

quota partenza (m): 1948

contributors: carlo71
ultima revisione: 15/08/17

località partenza: le Pontet (Larche , 04 )

bibliografia: cuneotrekking

accesso:
L'escursione parte qualche centinaio di metri oltre il colle della Maddalena (che si raggiunge da Borgo San Dalmazzo percorrendo tutta la valle Stura fino al confine con la Francia), quindi si scendono alcune centinaia di metri in direzione di Larche. Lasciare l’auto nel parcheggio sulla destra dove parte il sentiero per il Lac de l'Oronaye.

Dal luogo di partenza si segue l'itinerario per il Lago Oronaye e poco dopo averlo superato sul lato sinistro, si raggiunge la deviazione (contrassegnata da un evidente cartello) che sale a sinistra al colle Feuillas. Lo si segue fino ad un dosso, poi si devia a destra, inoltrandosi in un vallone laterale, denominato vallon de Vauclave.
Mantenendosi su una traccia che ne risale i fianchi sulla destra si superano alcuni dossi e avvallamenti fino a raggiungere il col de Vauclave (2774 m).
Svoltando verso sinistra inizia ora la ripida salita al monte Vanclava che si svolge su un pendio di sfasciumi e roccette, leggermente sulla sinistra di alcuni precipizi che sporgono su lato della val Maira. Al termine della ripida salita che si diventa sempre più detritica si raggiunge la vetta sulla quale è posta una croce lignea.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet - (0 km)
Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da le Pontet - (0.1 km)
Lauzanier (Lac du) da le Pontet, Val Fourane - (0.1 km)
Pierassin (Monte) da le Pontet - (0.2 km)
Feuillas (Monte, cima SE) da Le Pontet - (0.2 km)
Manse (Cima delle) o Tete de Villadel da Le Pontet - (0.2 km)
Lauzanier (Lac du) da Larche per il vallone di Lauzanier - (0.2 km)
Villadel, Enchiausa, Feuillas (Colli) da le Pontet, giro dell'Oronaye - (0.2 km)
Lauzanier (Riserva Naturale) Giro dei laghi - (0.2 km)
Oronaye (Aiguille orientale d') da le Pontet - (0.2 km)
Roburent (Passo di) dal Colle della Maddalena e il Lago Superiore di Roburent - (0.2 km)
Dure (Tete) da le Pontet, giro del Bec du Lievre per il Col de la Gypiere - (0.3 km)
Lievre (Bec du) da le Pontet - (0.6 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi dal Colle della Maddalena, anello per il Monte Ventasuso e Vallon Lauzaniere - (0.7 km)
Carree (Tète) e Tete de Parassac dal Colle della Maddalena - (0.8 km)
Scaletta (Monte) dal Colle della Maddalena - (0.8 km)
Cavale (Pas de la) dal Colle della Maddalena - (0.8 km)
Signora (Monte della) dal Colle della Maddalena per il pendio SO - (0.9 km)
Pelouse (Tete de) dal Pont Rouge per il Vallon de Lauzanier - (1 km)
Ventasuso (Monte) da Colle della Maddalena - (1.3 km)
Aigle (Bec d') da Larche per il Vallon de Font Crèse, possibile anello - (2.5 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi da Argentera per il vallone del Puriac - (4.2 km)
Sautron (Monte) da Larche - (4.4 km)
Viraysse (Tete de ) da Larche, giro della Meyna per il Col de Portiolette - (4.4 km)
Viraysse (Monte) dal Vallon Ravin de Rouchouse per il Colle del Sautron e la cresta Nord-Ovest - (4.4 km)