Autagne (Alpeggio) da Oulx

lunghezza (km): 28

contributors: vignolo
ultima revisione: 26/06/09

località partenza: Oulx (Oulx , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa

Da Oulx si percorre la statale per Cesana, al bivio per Fenils svoltare a sinistra per Solomiac (non indicato) e percorrere il buon sterrato in salita che si mantiene molto ripido almeno per i primi 3500 metri costringendo a frequenti soste per riprendere il fiato.
La fatica e' però ampiamente ripagata dal magnifico panorama e dal tratto conclusivo su sentiero.
Il percorso si snoda proprio di fronte allo Chaberton consentendo di ammirare uno stupendo panorama.

Superata la borgata Solomiac(0,98) si prosegue per Colombiere (1,76) e poi per Autagne dove accanto alla cappella di S. Anna si incontra un bel crocefisso in legno (2,61).
Al bivio nei pressi del rio della Grande Cote si prende a sinistra (3,63 - cartello per Rocce del Fraiteve) cosi' come a quello nei pressi del rio Verdillon (5,69).
Si perviene così all'alpeggio situato a quota 2039 (5,98).
Ritorno per il percorso di salita.