Pierre Menue o Aiguille de Scolette Spigolo SO

dislivello complessivo (m): 1600

contributors: sergiogirard
ultima revisione: 14/08/17

località partenza: Diga di Rochemolles (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: Rifugio Scarfiotti

cartografia: IGC - Alta Valle di Susa e Germanasca

accesso:
Lasciare l'auto sulla destra orografica del bacino artificiale di Rochemolles, circa a metà della lunghezza del lago.
Imboccare il sentiero che sale lungo il ripido versante fino al Colle della Pelouse (m 2797 - 1,5 h).
Raggiunto il colle, proseguire a destra percorrendo la lunga cresta SE: il sentiero è ben marcato e segnalato da ometti di pietra.
Alla quota di circa 3250 - 3300 m dove il sentiero si sposta a sinistra per la via normale, continuare sulla spalla destra fino a quota 3400 dove inizia la torre con lo spigolo SO.
Il tratto di arrampicata ha uno sviluppo di circa 180m su roccia non delle più sane, comunque rimane sempre una bella alternativa alla via Normale.
Discesa: seguire la discesa della via Normale

Utili 2 mezze corde da 50m e una serie di friends fino al 2BD

La via di roccia offre 3 tiri di corda più uno spostamento in conserva su cresta esposta di circa 70m
Difficoltà massima 3c max con le soste a chiodi in posto. Vi si trova qualche chiodo su ogni tiro ma vanno verificati.
L1 - 40m 3c diretto sullo spigolo, si salta una vecchia sosta mentre quella da utilizzare si trova 10m sopra
L2 - 30m 3b in piena parete, roccia non molto buona fino ad una sosta in cresta su masso enorme appoggiato.
Spostamento in conserva sulla cresta esposta per circa un 70 m (II°) per portarsi ad un colletto che precede l'ultimo salto prima della croce.
L3 - 45m 3c, verticale con parecchi massi appoggiati (prestare molta attenzione a ciò che si prende) per giungere sotto la croce.
fare sosta sui vari massi nei pressi della vetta. Non utilizzare la croce come sosta in quanto la croce muove parecchio!!