Ferrante (Monte) da Colere, cresta N

dislivello complessivo (m): 1450

contributors: la-Nata
ultima revisione: 12/08/17

località partenza: Colere (Castione della Presolana , BG )

punti appoggio: rif. Albani

cartografia: Foppolo - Valle Seriana 1:50000 Kompass

bibliografia: Prealpe Lombarde Centrali di Ciri - Bellinzani

accesso:
Da Colere prendere il sentiero no.403 per il rif. Albani. Primo tratto nel bosco, poi si esce con una superba vista sulla severa parete nord della Presolana. Dal rif. Albani proseguire verso ONO lungo il sentiero no.401.
Si passa dal Passo Scagnello e poi, col Ferrantino e il Ferrante in vista, invece di prendere la normale che sale lungo il versante sud al Ferrante, proseguire cortonandolo da est fino all'erbosa ed ampia Bocchetta del Ferrante.
Qui abbandonare il sentiero e tornare verso sud in direzione della bella cresta rocciosa.

Rimontare inizialmente sulla destra della dorsale per erba e roccette, quindi prendere decisamente la via della cresta (esposta) e seguirla fino alla fine lungo il filo. Facili passaggi. Roccia molto bella sulla parte media e finale, più rotta sulla basale.