Wildberg Via Normale da Brand

dislivello complessivo (m): 1750

contributors: vicente
ultima revisione: 08/08/17

località partenza: Brand (Brand bei Bludenz , Bludenz )

punti appoggio: Oberzalim Huette 1889m DAV; Mannheimer Huette 2689m DAV

cartografia: Kompass 1:30000 Brandnertal

accesso:
Raggiungere Brand da Bludenz. Giunti in paese, parcheggiare nell'ampio parcheggio (per una ventina di auto) in corrispondenza della Paluedbahn e della fermata dell'autobus "Mountain Lodge".

Vetta facilmente raggiungibile dalla Mannheimer Huette in una ventina di minuti. Prestare grande attenzione in caso di vento forte, in quanto gli ultimi metri prima della croce sono su cresta esile ed esposta.

Da Brand (parcheggio Paluedbahn) seguire il sentiero che sale nel bosco verso la Oberzalim Huette. Si raggiunge il rifugio su ampia carrareccia dopo aver superato un paio di incantevoli alpeggi (circa due ore e mezza dal parcheggio). Dalla Oberzalim Huette la nostra meta e' gia' ben visibile in cima ad una altissima parete rocciosa, attraversata dallo stretto ed esposto Leibner Steig. Si imbocca dunque il Leibner Steig, che conduce ad una forcella in cresta dopo aver fatto un lunghissimo percorso che taglia la parete da destra a sinistra e la risale completamente. Utili un casco e un cordino, specie in caso di pioggia o residui di neve. Giunti alla forcella dopo altre 2 ore abbondanti, si raggiunge il rifugio in una ventina di minuti. Dalla Mannheimer Huette si sale per tracce e roccette fino a prendere il filo di cresta, che con facili passaggi rocciosi conduce alla piccola sommita', sormontata da una bella croce.
Discesa per la via di salita, prestando particolare attenzione sul Leibner Steig.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale