Portalet (Petit clocher du ) plaisir immediat

esposizione arrampicata: Nord-Est

contributors: dinoru
ultima revisione: 08/08/17

località partenza: Saleina (Orsières , Entremont )

punti appoggio: rifugio orny

accesso:
dalla diga di Saleina seguire il sentiero che porta al rifugio Orny , al pianoro sotto al rifugio attraversare il rio e cercare una traccia che porta alla base della parete. Si attraversano dei canaloni, tra i quali uno con corda fissa, la via parte appena prima di aggirare la parete sullo zoccolo attraversato l'ultimo canalone, spit visibili. Circa 3 ore.
E' possibile quando la traccia si avvicina al torrente attraversarlo con una corda fissa in loco ( il ritorno può essere problematico se la portata aumenta) , e poi tagliare verso sinistra salendo fino a reperire una vaga traccia che porta alla corda fissa sulla cresta del canalone

necessaria una serie di friend fino al 4, raddoppiando le medie, nut non usati

L1 6a dritti per diedro e poi uscita su spigolo a destra
L2 6b+ serie di muretti ostici verso sinistra
L3 5b decisamente a destra fino a poco prima di una evidente fessura
L4 6b+ non prendere la fessura visibile ma avvicinarsi e poi spostarsi a sinistra per dei fessurini meno visibili e poi verso destra, tiro spettacolare
L5 6b+ dritti su placca o a sinistra su un diedro e poi bella fessura
L6 6c salire su un pulpito e poi verso sinistra su fessura ...dura
L7 6b+ camino strapiombante ostico e poi fessura e placca
L8 5c non facilissimo
doppie da questo lato o meglio più filanti dal lato opposto su le chic

altre annotazioni:
Claude et Yves Remy (juillet 2008)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale