Thuras (Val) incisioni rupestri 2740 m da Grange Thuras Inferiori

quota partenza (m): 1950

contributors: renzino
ultima revisione: 07/08/17

località partenza: Grange Thuras Inferiori (Cesana Torinese , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa, Alta Val Chisone

accesso:
Da Cesana per Bousson, bivio verso Thures. Da Thures prendere la strada sterrata per Rhuilles e da qui proseguire sulla strada sterrata/acciottolata in cattive condizioni fino a grange Thuras dove si può lasciare l'auto.

Da effettuarsi con tempo stabile e asciutto in quanto si svolge in parte su terreno prativo scivoloso con il bagnato. Lo sviluppo A/R è di 17 km.

Da Grange Thuras si segue la carrareccia che, oltrepassato il ponte sul Thuras, prosegue sul versante orografico sx della valle. Seguire fedelmente la strada (anche ciclabile volendo) indicata sulla mappa Fraternali con il n. B1/618. A quota 2400 circa la strada si abbassa verso il torrente, fa un'ampia svolta a dx e poi risale a sx (un tornante in pratica) riportandosi più vicina al torrente. Prima del secondo tornante, alla quota di 2472 m, si abbandona la strada e si scende verso il torrente sulla sx (guado visibile). Da qui in poi comincia la parte di più difficile individuazione in quanto non vi sono sentieri ma solo tracce di mucche che spesso portano fuori strada. Le incisioni si trovano su un roccione piatto a quota 2740 m, visibile soltanto quando si supera il dislivello piuttosto ripido di fronte a noi (direzione N) di circa 150 m (v. foto). Giunti nella conca del rio Secca Chalvet siamo in un anfiteatro dominato dalla punta Tre Merli e dalla punta Marin. Il roccione si trova a S-O della punta Tre Merli. Per raggiungerlo, partendo dal torrente, è consigliabile prima salire sulla massima pendenza per circa 100m di dislivello seguendo un rio secco, poi traversare verso sinistra fino a portarsi nella conca del rio Secca Chalvet. Di qui bisogna seguire la direzione del ramo secondario del rio puntando al roccione frastagliato già visibile dal basso.
Per chi dispone di GPS seguire la traccia allegata facendo riferimento preferibilmente alla parte di discesa (è migliore anche per la salita).

altre annotazioni:
Gita di interesse storico-culturale per osservare incisioni rupestri risalenti al 1629 e periodi successivi, di significato e origine ancora incerti.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Thuras (Val) incisioni rupestri 2740 m da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Clausi (Cima) o Cime de Clausis e Monte Terra Nera da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Grange Thuras Inferiori per il Col Rasis - (0 km)
Berline (Crete de) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo - (0 km)
Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Rasis (Punta) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Gran Barà (Monte) da Grange Thuras Inferiori per il Colletto e Monte Clausis - (0 km)
Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO - (0 km)
Terra Nera (Monte) da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Ramière (Punta) o Bric Froid da Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Marin (Punta) dalle Grange Thuras Inferiori - (0 km)
Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Vallone Clapiera - (0 km)
Clapiera Settentrionale (Punta) e Punta Clapiera da Grange Thuras Inferiori, traversata di cresta dal Colle del Pelvo - (0 km)
Pelvo (Cima del) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo - (0.1 km)
Fournier (Cima) da Rhuilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe - (2.5 km)
Ramière (Punta) e Monte Appenna da Rhuilles, traversata Val Thuras - Val Troncea (3 gg) - (2.5 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles, anello per Monte Giaissez e Cima Dorlier - (2.5 km)
Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez - (2.5 km)
Thures (Colle di) da Grange Thuras - (2.6 km)
Corbioun (Monte) da Rhuilles - (2.6 km)
Terra Nera (Monte) da Rhuilles, anello per i monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse e discesa dal ValloneClausis - (2.6 km)
Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles - (2.6 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles - (2.6 km)
Chabaud (Colle) da Rhuilles - (2.6 km)