Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Tornetti, anello per Colle Pian Fum e Lago di Viana

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie

contributors: Grawal
ultima revisione: 06/08/17

località partenza: Tornetti (Viù , TO )

punti appoggio: Agriturismo Il Runch

accesso:
Dall'abitato di Viù raggiungere la frazione Tornetti dove si può parcheggiare l'auto.

Dall'abitato di Tornetti (Acqua e WC), si segue la strada che oltre l'Alpe Bianca culmina al Colle Pian Fium ( 10 Km ). Si raggiunge il Marmottere, dopodichè, sempre mantenendosi in cresta, il Ciriunda. Oltrepassata quest'ultima elevazione si continua il più possibile sul filo spartiacque, sino a raggiungere il Lago di Viana con caratteristico isolotto che ricorda un ippopotamo a mezz'acqua... Il percorso in questo tratto potrebbe essere non troppo evidente in caso di nebbia, ma è facilitato da ometti e sbiaditi segnavia a vernice. Dal Lago si reperisce la più evidente e marcata traccia che riporta a Tornetti. A