Fournel (Torrent du)

difficoltà: v1 / a2 / I   [scala difficoltà]

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: anthas04
ultima revisione: 06/08/17

località partenza: Vallone del Fournel presso parcheggio delle miniere (L'Argentière-la-Bessée , 05 )

punti appoggio: L' Argentière la Bessèe

cartografia: Brianconnaise

accesso:
Dal parcheggio si prosegue lungo la carrozzabile per 500 m. sino ad una bacheca ove parte il sentiero che in pochi minuti conduce in alveo.

note tecniche:
Leggere attentamente gli avvisi in bacheca e sui pannelli prima di intraprendere la discesa. Una volta in alveo se non si è certi delle condizioni, scendere lungo il greto per una cinquantina di metri sino ad avvistare in sx orog la scala graduata. Se riporta un'altezza di livello superiore a dieci la discesa si fa impegnativa. Con scala a 30/40 il rischio è altissimo. In particolare a 40 come l'abbiamo trovata noi, ci sono già seri problemi nell' attraversamento , le pozze ribollono e all'uscita delle vasche non ci si ferma. Nelle stettoie con questa portata si viene trascinati via.

descrizione itinerario:
In condizioni normali con scala da 0 a 10 , si può considerare un canyon per neofiti. Le guide portano numerose comitive di bambini in quanto i salti sono limitati a pochi metri (max 5/6), solo una calata e vie di fuga ovunque. Seguire il torrente senza problemi sino alla scala metallica delle miniere ove si deve uscire obbligatoriamente.