Kom Vasojevicki da Eko Katun Stavna

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1787
quota vetta/quota massima (m): 2461
dislivello salita totale (m): 800

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 03/08/17

località partenza: Eko Katun Stavna (undefined , undefined )

punti appoggio: Eko Katun Stavna

cartografia: carta Massiccio Bjelasica - 1:100.000 - costo 2 €

accesso:
Da Kolasin prendere la strada per Andrijevica. Giunti ad un passo, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Eko-Katun Stavna, dove la strada termina (circa 35 Km da Kolasin).

note tecniche:
Gita breve e diretta ma molto interessante in ambiente abbastanza simile alle nostre Alpi. La cima si presenta lungo tutta la salita come una parete rocciosa verticale e apparentemente impossibile da salire, poi all’ultimo momento si cambia versante e si arriva tranquillamente per prati.

descrizione itinerario:
Salita
Dal parcheggio attraversare l’Eko-Katun Stavna (bellissima struttura con diversi bungalow dove si può pernottare) e seguire il sentiero fino a raggiungere l’ampia dorsale erbosa, dove si incrocia una strada sterrata che si segue fino ad un bivio, dove è presente un cartello di legno con le varie indicazioni.
Da qui tenersi sulla sinistra e seguire il sentiero che attraversa dapprima il fianco della montagna, e poi inizia a salire piuttosto rapidamente con numerose svolte, raggiungendo quindi un colletto a quota 2.200 m circa. Da qui, sempre su pendenze molto sostenute e con qualche tratto un po’ esposto, si giunge all’anticima e in pochi minuti si conquista la vetta dal versante Est su dolci prati.

Discesa
Lungo l’itinerario di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale