Bellavarda (Uja di) da Chialamberto per l'Alpe della Paglia Inferiore

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie

contributors: rfausone
ultima revisione: 01/08/17

località partenza: Chialamberto (Chialamberto , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Da Lanzo Torinese inoltrarsi nella valle trascurando il bivio per Viu` e poco dopo avere trascurato il bivio di Mezzenile, svoltare a destra al successivo semaforo in direzione Cantoira, Chialamberto.

Bel percorso con il tratto dal Colle della Paglia alla vetta della Bellavarda poco corribile e molto ripido. Si devono usare a tratti le mani per proseguire.

Dalla Piazza della Chiesa si raggiunge il lato est della Chiesa e si segue la segnaletica del sentiero 326, che dapprima raggiunge Vonzo tramite una bellissima mulattiera. Si giunge al parcheggio superiore e si continua sul sentiero fino a raggiungere l'Alpe Paglia Inferiore ed in seguito, dopo aver trascurato il sentiero per la Madonna del Ciavanis, si continua fino all'Alpe Paglia superiore. Si prosegue per un tratto pressochè pianeggiante ed in una zona umida, fino a giungere ad un ripido tratto che ci porterà al Colle della Paglia. Qui il sentiero si impenna e negli ultimi 200 metri di dislivello serve talvolta usare le mani (tratto delicato) fino a raggiungere la croce di vetta.