Prati (Truc dei) da Alpe Toglie per la Costa Malese

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: rfausone
ultima revisione: 30/07/17

località partenza: Alpe Toglie (Mattie , TO )

punti appoggio: Posto Tappa GTA Alpe Toglie-Posto Tappa GTA Bivacco Bergerie dell'Orsiera

cartografia: Fraternali n.4 Bassa Valle Susa

accesso:
Da Bussoleno per Mattie, poi seguire le indicazioni per l'Alpe Toglie.

Percorso in gran parte su sentiero GTA ma con l 'ultimo tratto molto ripido e senza sentieri.

Partendo dal Posto Tappa GTA dell'Alpe Toglie, si imbocca il sentiero 525 con indicazione per il Colle dell'Orsiera e lo si segue fino sotto al pianoro sotto alla nostra vetta (possibili facili deviazioni per il M. Benetto e il M. Genta). qui si segue la direzione per il Passo Merendas fino ad individuare un minuscolo ometto che indica una traccia di ungulati che si fa via via più evidente.
Quando scompare si prosegue nel ripido canalone erboso verso l'alto per rintracciarla evidente una seconda volta. Giunti poco sotto la vetta si segue la traccia in direzione Sud-Ovest fino a giungere ad un colletto poco al di sotto della cima, che si raggiunge svoltanto a sinistra e con un facile passaggio alpinistico.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Prati (Truc dei) da Alpe Toglie per la Costa Malese - (0 km)
Mezzodì (Punta del) da Prà la Grangia per la Cresta Ovest - (0.5 km)
Mulinas (Colle) da Prà la Grangia, anello per il Bivacco Orsiera - (0.5 km)
Orsiera (Bivacco dell') da Prà la Grangia - (0.5 km)
Ciardonet (Roc) da Pra la Grangia - (1.8 km)
Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte anello da Travers a Mont per i Colli del Sabbione e Malanotte - (2.6 km)
Amprimo Onelio (Rifugio) da Pinetti - (3.3 km)
Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo - (4.1 km)
Malanotte (Colle Superiore di) dal Casotto Fumavechia, traversataColle del Vento, Rifugio Selleries, Colle del Sabbione - (4.2 km)
Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione - (4.2 km)
Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio - (4.2 km)
Villano (Porta del) da Travers a Mont, anello per i rifugi Valgravio, Toesca e Amprimo - (4.3 km)
Villano (Punta il) da Travers a Mont - (4.3 km)
Vento (Colle del) da Adret per Pian dell'Orso - (4.3 km)
Chiot o Quiot (Porta del) Anello da Cortavetto per il Rifugio Toesca - (4.4 km)
Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (4.5 km)
Rocca Nera (Punta) e Punta Pian Paris da Travers a Mont, anello per il Colle di Malanotte - (4.5 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Cortavetto - (4.7 km)
Villano (Punta Il) dal Rifugio Selleries per il Colle del Sabbione - (4.8 km)
Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries - (4.8 km)
Pian Paris (Punta) Anello dei Colli di Malanotte - (4.8 km)
Rocciavré (Monte) dal Rifugio Selleries per il Vallone del Rouen - (4.8 km)
Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte dal Rifugio Selleries, anello per i Colli di Malanotte e del Sabbione - (4.9 km)
Cristalliera (Punta), Punta Malanotte, Punta Pian Paris dal Rifugio Selleries, anello - (4.9 km)
Robinet (Monte) dal Rifugio Selleries - (4.9 km)